“Ucciso uomo selfie Maradona. Il corpo ritrovato in un cassonetto”, ma è una bufala.

“Ucciso uomo selfie Maradona. Il corpo ritrovato in un cassonetto”, ma è una bufala.

Dicembre 2, 2020 Off Di Redazione

Sta facendo il giro dei social la notizia che l’uomo diventato famoso per essersi fatto un selfie vicino alla bara di Maradona sia stato ritrovato morto in un cassonetto. Si tratta di una bufala.

L’uomo, che era incaricato della vestizione del feretro del Pibe de Oro è vivo e vegeto, sebbene abbia effettivamente ricevuto minacce di morte e sia stato licenziato.

Tutto parte dalle condivisioni sui social di un video che mostra il macabro ritrovamento di un cadavere in un cassonetto di Buenos Aires, che però non appartiene a nessuno delle tre persone che si sono fatte fotografare vicino al corpo senza vita di Diego Armando Maradona.

La notizia (falsa) su Twitter

La notizia del ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo del selfie con Maradona circola anche su twitter, come vediamo in questo tweet:

Nel tweet si legge:

Trovato il corpo senza vita dell’impiegato delle pompe funebri che era stato fotografato con Diego Armando Maradona e successivamente licenziato»

Ma anche in questo caso si tratta di una bufala.

Il video risale a Marzo 2020

Come riporta Open in questo articolo il video non è recente, ma è stato girato a Marzo 2020 come dimostra questo articolo del sito AN DIGITAL, che riporta l’accaduto:

uomo selfie Maradona

All’interno dell’articolo si arriva a questo video datato 16 Marzo 2020 che documenta la macabra scoperta:

Usare immagini o video che riguardano altre notizie è una tecnica molto usata dai creatori di bufale, che come sempre anche in questo caso sfruttano una ipnotizza dal forte impatto emotivo per generare le condivisioni indignate degli utenti.

La scomparsa di un personaggio tanto amato dai tifosi e non solo è un occasione perfetta per creare una bufala virale e (magari) guadagnare dalla sua diffusione.