“Piero Angela morto a causa della quarta dose”, la bufala del Dott. Giagrinte, primario che non esiste.

“Piero Angela morto a causa della quarta dose”, la bufala del Dott. Giagrinte, primario che non esiste.

Agosto 22, 2022 Off Di Redazione

Circola in rete la dichiarazione di un presunto primario dello Spallanzani, tale Elvio Giagrinte, che attribuisce l’arresto cardiaco che ha causato la morte di Piero Angela alla somministrazione della quarta dose di vaccino anti covid. Si tratta di una bufala.

Come riporta anche Repubblica.it in questo articolo, all’Istituto Spallanzani di Roma non conoscono nessun Elvio Giarinte ed a quanto pare questo nome non figura neppure all’interno del database dell’Ordine dei Medici. Scrive Silvia Fumarola su Repubblica:

Il 15 agosto 2022, un account Facebook ha pubblicato un post dove si afferma che un primario dello Spallanzani di Roma, Elvio Giagrinte, avrebbe confermato che “Piero Angela è morto per gli effetti avversi della quarta dose”. Ma allo Spallanzani non risulta alcun primario con quel nome, così come non risulta all’interno del database dell’Ordine dei Medici. Se si cerca il suo nome in un motore di ricerca online, poi, gli unici risultati sono quelli delle condivisioni Facebook in determinati gruppi contrari al green pass. Si tratta insomma di una notizia completamente falsa, creata e diffusa negli ambienti no vax con l’obiettivo di renderla virale. (Fonte)

Piero Angela

Piero Angela era notoriamente pro vaccini e questa bufala, diffusa attraverso ambienti No Vax, ha generato moltissime interazioni e commenti da parte degli utenti. Come riporta Il Sussidiario.net in questo articolo:

In ogni caso, nel dicembre 2020 Piero Angela, intervenendo ai microfoni della trasmissione Rai “Storie Italiane”, confermò di essere appunto a favore della vaccinazione ed evidenziò la necessità che i personaggi pubblici come lui dessero il buon esempio come testimonial della campagna vaccinale. Una sorta di appello da parte di Piero Angela, suo malgrado protagonista di una fake news che non riuscirà a minare il messaggio pro scienza che ha trasmesso in tutta la sua vita. (Fonte)

Tutto inventato quindi, Piero Angela non è morto a causa della somministrazione della quarta dose di vaccino, nessuno conosce il fantomatico primario Elvio Giagrinte all’Istituto Spallanzani di Roma e questo nome non è presente nel database on line dell’Ordine dei Medici.

A quanto pare l’account che ha pubblicato ed ha provveduto a diffondere la notizia nei vari gruppi no vax, non è nuovo alla diffusione di fake news e neppure la pubblicazione della smentita è riuscita ad arginare il fiume di feroci commenti al post (ora non più disponile su Facebook).