
Perché è impossibile prenotare un treno dopo il 12 Dicembre. Trenitalia svela il mistero.
Ottobre 26, 2020Dopo le tante richieste giunte al sito di trenitalia.com da parte di utenti preoccupati l’azienda risponde alla domanda lanciata dal sito Dagospia in questo articolo.
Perché non è possibile prenotare un treno on line oltre la data del 12 Dicembre? Trenitalia è già a conoscenza di un nuovo lock down programmato sull’intero territorio nazionale che vieterà gli spostamenti fra le regioni?

NATALE IN LOCKDOWN – PERCHÉ È IMPOSSIBILE PRENOTARE UN TRENO DOPO IL 12 DICEMBRE? CHI CHIAMA I SERVIZI DI ASSISTENZA, SI SENTE DIRE CHE DEVONO AGGIORNARE IL CALENDARIO, MA GLI ANNI SCORSI A QUEST’ORA C’ERANO GIA’ TRENI PER IL PERIODO NATALIZIO – NON SOLO: ITALO DA NOVEMBRE METTERA’ DI NUOVO IN CASSA INTEGRAZIONE I MACCHINISTI, CHE NON HANNO RICEVUTO I TURNI DOPO IL 31 OTTOBRE. COME FANNO LE AZIENDE A PIANIFICARE SE IL GOVERNO OGNI GIORNO IPOTIZZA UNA STRETTA DIVERSA?
Ecco perché non è possibile prenotare un treno dopo il 12 Dicembre

La risposta al mistero arriva direttamente dall’azienda attraverso il sito FS NEWS in questo articolo in cui il motivo viene spiegato molto chiaramente:
Qualcuno, non trovando ancora consultabili gli orari invernali di Trenitalia, se ne è chiesto il motivo. La risposta è semplice, perché, come ogni volta, sono in corso le necessarie interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire gli slot e gli orari del nuovo orario invernale. È quanto accade di consueto, due volte l’anno, con due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest’anno l’orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre.
E dagli inizi di novembre è previsto il caricamento sui sistemi di vendita di Trenitalia dei treni in circolazione da quella data in poi. Trenitalia ha costruito l’offerta in base alle esigenze di mobilità previste nel periodo invernale che non possono essere semplicemente rimodulate sulla base delle esperienze degli anni passati, ma impongono una approfondita valutazione del mutato contesto.
Un semplice cambio di orario
La risposta alla domanda: “perché non è possibile prenotare un treno dopo il 12 dicembre” è perché bisogna attendere l’aggiornamento del sistema ai primi di Novembre dopo che l’azienda avrà acquisito tutte le informazioni relative alla mobilità ferroviaria in relazione all’entrata in vigore dell’orario invernale.