Il Patriota non è una testata giornalistica, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo.

IL PATRIOTA – NOTIZIE PATRIOTTICHE INVENTATE
Ottobre 14, 2016IL PATRIOTA .IT – L’INFORMAZIONE LIBERA cosi recita il motto sotto alla bandiera italiana del logo eppure questo sito non è realmente un sito di informazione giornalistica. Cliccando sul pulsante all’estrema sinistra del MENU principale, si accede alla sezione ABOUT US ovvero CHI SIAMO dove si legge:
About us
Siamo quindi davanti all’ennesimo “sito satirico” ovvero un sito di informazione parodia, dove i contenuti o sono totalmente inventati come nella maggior parte dei casi, presi dal web senza verificare nulla.
Anche se sembra quindi un sito giornalistico le notizie pubblicate da Il Patriota non sono vere oppure partono da fatti realmente accaduti per poi essere travisate in maniera “satirica”, anche se spesso il taglio satirico non si evince affatto.
Come in questo articolo ad esempio, dove si legge:
Renzi Shock “se vince il NO torneremo alla monarchia e io sarò il re d’Italia”
La Repubblica è ormai in crisi da dieci anni, il 2 giugno è diventata la festa di chi non festeggia. Tra corone e stemmi sabaudi, si è tenuta a Roma una manifestazione per ricordare il fallimento del referendum del ’46. Presente anche Sua Altezza Reale di Savoia e il Premier Matteo Renzi «In Europa ci sono almeno dieci monarchie che funzionano benissimo».
Matteo Renzi, che al termine della stessa si è lasciato andare ad un duro sfogo in conferenza stampa.
QUESTE LE PAROLE DI MATTEO RENZI:
“Il volere del popolo, mai espresso, mai delineato, in qualche modo soffocato ma sempre presente, legato proprio a quella che nel 1946 fu fatta passare come una scelta democratica e che fu invece un’imposizione di pochi sulla volontà dei molti. Tutti sappiamo che a vincere era stata la monarchia, ma era molto più comodo per tutti frazionare il potere piuttosto che concentrarlo nelle mani di un solo uomo. È come se nel fondo della coscienza del nostro popolo rimanga nascosta la voglia di recuperare quel Valore che ha permesso alla nostra Nazione di farsi Stato, che ha posto al centro del tricolore un cuore pulsante, riferimento univoco e irripetibile di unità e di dignità di popolo.
Ogni italiano con un po’ di cultura e intellettualmente onesto sa che il Risorgimento non è stato uno scherzo del destino . Se al prossimo referendum del quattro dicembre dovesse trionfare il NO, sarebbe una disfatta per la democrazia e per la repubblica, e a quel punto non ci resterebbe altra soluzione che il ritorno della monarchia. So di essere l’uomo giusto per poter guidare ancora per lungo tempo il nostro paese, e riportarlo ai fasti di un tempo. È per questo che annuncio, che, qualora dovessi perdere il referendum costituzionale, torneremo alla monarchia e mi farò incoronare Re d’Italia. Sarà una nuova era, una nuova Italia, l’Italia di Re Renzi”
Si tratta di un articolo totalmente di fantasia, Renzi non ha mai dichiarato nulla del genere, ma la natura immaginaria della notizia non è indicata da nessuna parte nell’articolo.