
“PAPA FRANCESCO E’ CADUTO OGGI!”, ma la foto è vecchia.
Gennaio 5, 2021La foto del Papa che scivola come segno inesorabile di sciagura per il 2021 è vecchia e risale al 2016. L’immagine virale di Papa Bergoglio che perde l’equilibrio sta facendo il giro del web insieme alla scritta:
PAPA FRANCESCO E’ CADUTO OGGI
ANCHE IL 2021 E’ ANDATO!
ma si tratta di un episodio accaduto nel Luglio 2016 come riporta questo articolo de l’ANSA:

Nell’articolo leggiamo che:
Prima di iniziare la Messa nel santuario della Madonna Nera a Czestochowa, Papa Francesco è inciampato sulle scale del palco eretto sulle mura del santuario dove celebra la funzione religiosa. Il quel momento aveva fra le mani l’incensiere e si stava avvicinando al quadro della Madonna Nera per venerarla.
L’episodio non ha avuto per fortuna ripercussioni gravi, tant’è che il pontefice…
Si è rialzato in un attimo e, accompagnato dal seguito, ha ripreso la funzione.
PAPA FRANCESCO E’ CADUTO, ma non oggi
Sempre nell’articolo dell’Ansa è presente un video che documenta la caduta (visibile qui sotto) avvenuta durante la celebrazione della messa, mentre stava incensando l’altare.
Nessun cattivo presagio per il 2021 quindi, ma solo l’ennesima bufala sul santo Padre. In questi giorni girava anche una fake news relativa a delle sue presunte dimissioni dal pontificato, più volte smentite dalla santa sede e dallo stesso Bergoglio.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE SUL PAPA
Le tante bufale su Bergoglio
Questa sulla sua caduta è solo l’ultima in ordine temporale delle tante bufale sull’attuale pontefice, come quella annunciava una sua scomunica dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, quella in cui condannava all’inferno chi non accogliesse gli immigrati o la celebre bufala del virus denominato la danza del papa.
Sono talmente tante le fake news legate alla figura del santo padre che siamo stati costretti a dedicare una sezione apposita del nostro sito a questo tipo di bufale.