No, i Simpson non hanno predetto la morte della Regina Elisabetta

No, i Simpson non hanno predetto la morte della Regina Elisabetta

Settembre 19, 2022 Off Di Redazione

Circola in rete un falso fotogramma che mostrerebbe un episodio dei Simpson in cui viene predetta la morte della Regina Elisabetta con tanto di data del decesso, si tratta di fotomontaggio. Non è la prima volta che al celebre cartone animato ideato da Matt Groening vengono attribuite doti profetiche, ma l’episodio che mostrerebbe la sovrana d’Inghilterra all’interno di una bara a quanto pare non esiste.

Il fotogramma in questione è questo:

Regina Elisabetta

Esiste effettivamente un episodio della serie che la vede protagonista ovvero il 4 della 15sima stagione intitolato “The Regina Monologues” (in italiano “Lunga sfiga alla Regina”), ma la trama è ben diversa:

Trama episodio 15×04 di I Simpson . Il Sig. Burns perde una banconota da 1.000 dollari che vola a casa Simpson, diventando ben presto l’attrazione principale del “Bart Museo Moderno” nella sua casa sull’albero. Il Sig. Burns pretende di riavere la banconota, ma Bart si accorge di aver ormai guadagnato 3.000 dollari grazie agli ingressi al museo: con l’incasso, i Simpson volano in Inghilterra. La tranquillità iniziale è però presto interrotta: Homer resta bloccato per varie ore con la Mini rossa presa a noleggio in una rotatoria, finisce all’interno di Buckingham Palace investendo il retro della carrozza della Regina Elisabetta, e viene arrestato dalle guardie reali. Sottoposto al processo, riceve una condanna “medievale” e viene rinchiuso nella cella della Torre di Londra. Attraverso un tunnel segreto usato addirittura da Sir Walter Raleigh, Lisa mette in fuga il padre che esce però nella camera da letto della Regina. Le patetiche scuse di Homer permettono ai Simpson di lasciare finalmente il Paese. (fonte)

Facendo una ricerca utilizzando Google Lens, si ottengono fra gli altri questi due fotogrammi tratti proprio dall’episodio in questione:

Regina Elisabetta

Non vi è traccia invece del fotogramma che ritrarrebbe la regina nella bara, ma il primo a sinistra qui sopra è stato probabilmente usato insieme a questo, ovvero un fotomontaggio realizzato nel 2017 per una bufala simile, che però aveva come protagonista Donald Trump :

Regina Elisabetta
Fonte Buzzfeed

Abbiamo provato a realizzare una semplice gif animata sovrapponendo le due immagini e risulta evidente che si tratta della stessa rielaborata:

Non esiste quindi nessun episodio della sere animata The Simpson in cui viene predetta la morte della sovrana d’Inghilterra. Le immagini utilizzate per realizzare il finto fotogramma (con tanto di icona del play in sovrimpressione) è frutto di un abile fotomontaggio.