
Montesano: “Il Sangue dei vaccinati viene buttato via”. L’AVIS:”Una grave bufala”
Giugno 21, 2021Bufera social dopo le dichiarazioni di Enrico Montesano, l’attore che alcune settimane fa aveva sfilato in prima linea a Roma (senza mascherina) in una manifestazione NoVax, torna a far parlare di se a causa di un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
La fonte di Montesano sarebbe “un amico, che conosce una persona di rango all’Avis” il quali gli avrebbe riferito che il sangue dei donatori vaccinati verrebbe buttato. Sempre secondo la sua fonte anonima infatti il sangue dei vaccinati si coaugulerebbe, diventando di conseguenza inutilizzabile. Si tratta di una bufala che immediatamente l’Avis ha definito “pericolosa per la salute pubblica“.
Ad intervenire sulle parole dell’attore è stato Gianpietro Biola, presidente dell’Avis nazionale, che ha immediatamente replicato, smentendo categoricamente le sue parole:
“Donare il sangue dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid” ha dichiarato Biola “non comporta alcun rischio né per il donatore stesso né per i pazienti a cui trasfonderlo“. Molto dura anche la reazione del direttore del Cns, Vincenzo De Angelis che ha condannato categoricamente quanto affermato nel video.
“È molto grave diffondere false informazioni sulla donazione di sangue, specie alla vigilia di un periodo come quello estivo, in cui storicamente si registrano carenze”, ha affermato De Angelis, “Non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati, entrambi salvano vite ogni giorno, e anzi ci auguriamo che siano sempre di più i donatori immunizzati, sarebbe un segno ulteriore dei progressi nella lotta al virus.
La replica di Burioni
Immediata anche la replica di Roberto Burioni che commenta cosi le parole di Enrico Montesano dal suo account twitter:
Quanto detto da Enrico Montesano è una irresponsabile e pericolosa BUGIA che può spingere la gente a non vaccinarsi o a non donare sangue, comportamenti entrambi dannosi per la salute pubblica. È per me un dispiacere vedere un bravo artista comportarsi così.
Di seguito il tweet di Burioni ed un frammento del video di Montesano: