Il Messaggio – Il tuo quotidiano di bufale

Il Messaggio – Il tuo quotidiano di bufale

Agosto 16, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

il messaggio

Il Messaggio.it (attenzione NON Il Messaggero.it) è un sito di bufale che sfrutta la somiglianza del suo nome, accentuata dalla grafica simile del suo logo, con la nota testata giornalistica. Questo sito si auto definisce in maniera un po troppo disinvolta “satirico”. Di fatto gli articoli diffusi da questo sito non hanno per niente un taglio satirico e sembrano a tutti gli effetti notizie vere, eppure cliccando sul DISCLAIMER dal loro meni si legge:

l Messaggio non si può definire una testata giornalistica, esso è un quotidiano/blog/magazine Satirico online, e come tale, non tutti gli articoli presenti potrebbero essere fedeli a ciò che accade nella realtà.

Che tradotto nel linguaggio dei siti bufalari vuol dire: “pubblichiamo notizie false”. Non è neanche una periodico o una testata accreditata come dichiarato dallo stesso sito:

Il Messaggio non è un Prodotto Editoriale, non ha carattere periodico ed è aggiornato in base alle scelte totalmente discrezionali del Titolare.

Le caratteristiche dei siti come questo sono sempre le stesse: Titoli eclatanti, immagini forti e contenuti verosimili che creino indignazione in chi legge. Come sappiamo questi portali riciclano a vicenda le bufale spesso limitandosi ad indicare la fonte in fondo all’articolo, spesso senza nemmeno cambiare l’immagine utilizzata per creare l’anteprima di condivisione dai social.

Attenzione anche alla tecnica scorretta dell’acchiappa like per continuare a leggere le notizie del sito. Come si accede ad un articolo infatti si apre una finestra pop up che invita in maniera incessante a cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del sito per proseguire la lettura.

Il consiglio è quello di leggere sempre il “disclaymer” di queste pseudo testate in modo da capire subito la tipologia di sito che stiamo visitando, specie se il nome ricorda o parodizza quello di una testata accreditata. In questo caso l’intento è quello di far credere all’utente di trovarsi di fronte a notizie che partono dal sito del Corriere della Sera, sito con cui questa “testata satirica” non ha nulla a che fare.