“Lukaku positivo al corona virus”, la bufala corre su Whatsapp

“Lukaku positivo al corona virus”, la bufala corre su Whatsapp

Marzo 6, 2020 Off Di bufalepertuttiigusti

Lukaku positivo

“La Gazzetta dello Sport annuncia: Lukaku positivo al Coronavirus”, ma lo Screenshot che circola su WhatsApp è falso

Circola in queste ore una falsa schermata riguardante Romelu Lukaku, il calciatore dell’inter, che sarebbe positivo al Coronavirus. Attenzione, si tratta di una bufala che arriva insieme ad un finto link al sito della Gazzetta dello Sport.

Sulla Gazzetta dello Sport questa notizia non esiste ed il link riporta ad un pagina in cui questa notizia non c’è. Come sempre i creatori di bufale cavalcano i temi del momento per attirare gli utenti e guadagnare con click pubblicitari, visualizzazioni e, in molti casi, anche con truffe ai danni degli utenti.

Lukaku non è positivo al covid-19, non ha fatto alcun tampone e parteciperà tranquillamente alla partita che si terrà a porte chiuse domenica sera a Torino. Diverse testate stanno smentendo la notizia che circola già da diverse ore, come questo articolo di OptiMagazine in cui si legge:

Lukaku positivo

Sta circolando in queste ore una notizia per certi aspetti sconvolgente, considerando il fatto che si parli su WhatsApp di Lukaku positivo al Coronavirus. La catena sta girando con un link apparentemente diretto alla Gazzetta dello Sport, dove tutti gli appassionati di calcio (e non solo gli interisti) possono trovare gli approfondimenti necessari per capirci qualcosa in più. Fortunatamente la realtà dei fatti è ben diversa, come spesso e volentieri capita in circostanze simili quando fatti di cronaca prendono spunto dalle app di messaggistica.

L’autore dell’articolo Pasquale Funelli ipotizza che questa è probabilmente la prima di una serie di bufale simili.

Probabile che nel corso delle prossime settimane verranno fuori altre fake news, forse anche a proposito di finti contagi di personaggi noti al grande pubblico. Per ora posso soltanto dirvi di diffidare di messaggi come quelli che preannunciano Lukaku positivo al Coronavirus, soprattutto nel caso in cui non ci sia il supporto di fonti ufficiali. Ad esempio, in questo frangente la notizia l’avremmo ricevuta direttamente dal sito ufficiale dell’Inter nel caso cui fosse stata vera.

BUFALA – LA NOTA VOCALE DEL “DOTTOR” BISCARDI. MA NON E’ UN MEDICO ANZI…