Bambino sopravvissuto ai bombardamenti di Kiev, ma la foto è falsa.

Bambino sopravvissuto ai bombardamenti di Kiev, ma la foto è falsa.

Marzo 28, 2022 Off Di Redazione

Circola sui social l’immagine di bambino sopravvissuto ai bombardamenti di Kiev in mezzo a quelle che sembrano essere delle macerie. L’immagine sembra raccontare la tremenda condizione di un bimbo scampato ad un bombardamento ed è accompagnata da questo testo:

Questa foto nel 2014 fece il giro del mondo, era un bambino del Donbass sopravvissuto al bombardamento del suo asilo, da parte degli aerei di Kiev. La mattanza non si concluse, da otto lunghi anni le popolazioni russofone di Donesk e Lugansk sono vittime di continui assalti delle truppe dichiaratamente neonaziste ucraine. ln tutti questi anni non si è visto un solo politico o giornalista italiano condannare queste atrocità. Siamo ignobili ipocriti.

L’immagine però è falsa. La foto in questione non è quella di bambino sopravvissuto ai bombardamenti di Kiev ad un asilo nel Donbass, ma è tratta da un videoclip musicale. Si tratta del video del brano Angelo dedicato proprio ai bambini vittima della guerra in Ucraina che potete vedere qui sotto. Il video è stato caricato on line il 16 agosto del 2015 ed al minuto 3:38 è possibile vedere la scena da cui è stata estratta l’immagine usata per realizzare questo meme.

bambino sopravvissuto ai bombardamenti di Kiev

La foto era già stata utilizzata in rete in ambienti filo russi come strumento di propaganda anti Ucraina.