LA BUFALA “MERENDINE E BIBITE TOSSICHE IL CENTRO ANTI TUMORI DI AVIANO CHIEDE MASSIMA DIFFUSIONE”

LA BUFALA “MERENDINE E BIBITE TOSSICHE IL CENTRO ANTI TUMORI DI AVIANO CHIEDE MASSIMA DIFFUSIONE”

Dicembre 11, 2015 0 Di bufalepertuttiigusti

E’ lo stesso centro Anti Tumori, a cui viene attribuita, a smentire la notizia sul suo profilo facebook con un post che trovate qui. Un elenco falso di coloranti “altamente tossici” insieme agli alimenti che li contengono è riapparso su facebook (questa bufala gira su internet dal 2006) e sta riprendendo a girare, condiviso sui profili di migliaia di utenti. Come sempre la notizia contiene una marea di inesattezze ed affermazioni che non trovano alcun fondamento come la tossicità dell’E330, che altro non è che l’acido citrico, componente ampiamente utilizzato nell’industria alimentare che è totalmente innocuo.

Ecco il comunicato del CRO – CENTRO ANTI TUMORI di Aviano che smentisce la notizia cosi:

VOLANTINO ATTRIBUITO AL CRO DI AVIANO

A fronte delle numerose segnalazioni pervenuteci al profilo Facebook, informiamo che l’Istituto non ha MAI redatto o distribuito il volantino allegato.

Copia del medesimo è stata consegnata a suo tempo all’Autorità giudiziaria competente per gli accertamenti e le indagini necessarie ad accertarne la paternità.

Grazie a tutti, come sempre, per la collaborazione.

————————–

Ufficio Stampa
IRCCS CRO Aviano

L’invito è come sempre a NON CONDIVIDERE queste bufale per non creare inutili allarmismi ed ha cancellare il post dal proprio profilo nel caso la si fosse già condivisa in un primo momento. “Errare è umano, ma perseverare è diabolico”.

Ecco il testo originale della bufala:

Merendine, gelati e bibite tossiche: il Centro Anti-tumori di Aviano chiede massima diffusione !!

Il centro Anti-tumori di Aviano ha recentemente distribuito questo dispaccio dove mette in guardia il consumatore sulla tossicità di conservanti e additivi comunemente usati, ma estremamente tossici e cancerogeni.

Il centro anti-tumori di Aviano chiede la massima diffusione di queste informazioni in modo che possiamo essere noi consumatori a condizionare le scelte dei fabbricanti stessi.

Oltre alla lista degli elementi tossici, il dispaccio, evidenzia alcuni prodotti che contengono elementi nocivi. Ecco un primo elenco:

MERENDINE: Buondì Motta, Joili Alemagna, Merendine Fabbri, Tin Tin Alemagna, Merendine Briciola

BIBITE: Aranciata S. Pellegrino, Bitter analcolico, Spume, Crodino, Aranciata Cin Cin, Aranciata Levissima, Sciroppo alla Menta

APERITIVI: Aperol Gancia, Americano, Rosso Antico, Amaro Cora, Vov, Punch al mandarino

DOLCIUMI: Caramelle Perugina alla frutta e formato a spicchi (arancio e limine), caramelle assortite e fondenti, Settesera Perugina, Charmes Alemagna, Calippo al Limone

Diamo massima diffusione a queste informazioni, teniamoci una “foto” sul nostro cellulare e facciamo attenzione a cosa compriamo e sopratutto a cosa diamo da mangiare ai nostri bambini.