
LA BUFALA DELLA CIOCCOLATA CHE FA DIMAGRIRE.
Febbraio 19, 2016“Mangiare cioccolato tutti i giorni fa dimagrire”, ecco la bufala che fa piacere ai golosi.
“La notizia, oggi in home sulla Bbc, è quantomeno sorprendente: IL CIOCCOLATO FA DIMAGRIRE” parte cosi la bufala diffusa dal sito La Sera.it (attenzione NON il Corriere della Sera) che purtroppo non ha alcun fondo di verità. Si tratta di un esperimento sociale realizzato da John Bohannon biologo e giornalista scientifico che voleva dimostrare come fosse facile far pubblicare una ricerca dalle riviste di settore, facendola diventare di conseguenza ufficiale.
La Sera.it è un sito di bufale che si auto definisce in maniera un po troppo leggera “satirico”. Di fatto gli articoli diffusi da questo sito non hanno per niente un taglio satirico e sembrano a tutti gli effetti notizie vere, eppure a fondo pagina si legge:
La Sera non è un sito giornalistico, si tratta semplicemente di un blog satirico e irriverente, che si diverte a prendere in giro e trollare la gente. Se per purissimo caso, il vostro senso dell’umorismo non riuscisse a cogliere la nostra comicità “volutamente e sproporzionatamente” esagerata, comunicatecelo e provvederemo a migliorare i nostri contenuti
Nel linguaggio della rete “trollare” vuol dire testualmente:
TROLLARE : in Internet, in un newsgroup, un forum, una chat ecc., comportarsi da troll, partecipare soltanto per disturbare, creare confusione e provocare litigi.
Non è la prima volta che appare in rete la notizia falsa che la cioccolata fa dimagrire, come riporta questo articolo della rivista Weird , nel 2013 infatti il biologo John Bohannon aveva dimostrato come fosse facile spacciare per vera una falsa ricerca scientifica inviandola a 304 editori. Il suo falso studio fu pubblicato, senza alcuna verifica da ben 157 riviste scientifiche, attraverso le quali lo studio acquisì ancor più credibilità. Questo fenomeno di “rilancio” di notizie non verificate è esattamente quello che permette alle bufale di diventare nella mente della gente sempre più reali, in quanto presenti su un elevato numero di siti, spesso anche di una certa importanza.
Bohannon e il suo team hanno confezionato una falsa relazione relativa ad un falso studio sugli effetti della cioccolata mescolando alcuni dati verificati a conclusioni totalmente inventate ed emanato un comunicato stampa per informare le riviste scientifiche e i siti di riferimento. Il risultato è che una bufala priva di fondamento si è trasformata in una “incredibile scoperta scientifica” che ha fatto rapidamente il giro del mondo.
Ecco una serie di articoli che fanno luce sulla questione a partire dalla confessione dello stesso Bohannon;
- http://www.ilfattoalimentare.it/dimagrire-mangiando-cioccolata.html
- http://www.wired.it/scienza/medicina/2015/05/29/bufala-cioccolato-dimagrire/
- http://www.leggo.it/societ/scienze/cioccolata_dieta_bufala_studio-977434.html
- http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/10/dimagrire-con-il-cioccolato-bufale-e-informazione/1761543/
- http://www.giornalettismo.com/archives/1884725/grande-bufala-cioccolata-fa-dimagrire/
- http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=74223&typeb=0