LA BUFALA DELLO SCEICCO CHE DISTRIBUIRÀ A NATALE 100.000 EURO DAL SUO ELICOTTERO

LA BUFALA DELLO SCEICCO CHE DISTRIBUIRÀ A NATALE 100.000 EURO DAL SUO ELICOTTERO

Dicembre 21, 2015 0 Di bufalepertuttiigusti

sceicco

Inutile correre a Bari nella speranza di acchiappare qualche banconota al volo perché si tratta di una bufala (ed anche vecchia).

Il link è stato diffuso l’11 dicembre 2015 dal sito Gazzette.altervista.org, sito che non è assolutamente una testata giornalistica, ma che si auto definisce cosi: “Gazzette è un blog satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso sono inventati. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio”.

Inoltre questa notizia gira già da un anno ed era apparsa sul web praticamente identica nello stesso periodo del 2014, cambiando solo la città, che all’epoca era Roma. Lo sceicco citato nell’articolo Khalifa bin Zayed Al Nahyan, esiste davvero (è l’attuale presidente degli Emirati Arabi) ed è una delle persone più ricche del pianeta, ma non ha mai dichiarato di voler fare una cosa del genere.

In sintesi vediamo perché è una bufala:

  • Il sito che ha diffuso la notizia è per sua stessa ammissione un sito che pubblica notizie inventate.
  •  Khalifa bin Zayed Al Nahyan non ha mai fatto questa dichiarazione.
  • Nessuna agenzia di stampa accreditata riporta la notizia.

 

Ecco la versione integrale della bufala:

Si chiama Khalifa bin Zayed Al Nahyan ed è uno degli sceicchi più ricchi di Dubai grazie ai suoi investimenti in ambito petrolifero che lo hanno catapultato nella classifica degli uomini più importanti del mondo secondo Frobes. Lo sceicco è anche un grande appassionato della cultura italiana e ha recentemente deciso di ampliare il suo portafoglio di investimenti includendo la città di Bari, dove vuole aprire un nuovo centro commerciale. Per una mossa di marketing, il 25 Dicembre alle ore 14:00, lo sceicco ha deciso di presentarsi sopra Piazza del Ferrarese col suo elicottero privato e lanciare da un’altezza di 15 metri la somma di 100.000 euro in banconote da 5 e 10 euro ognuna delle quali sarà accompagnata da una cartolina con l’immagine del nuovo centro commerciale e la dichiarazione “هدية عيد الميلاد الكثير منالمال ل باري”. Appuntamento quindi il 25 Dicembre dove le autorità controlleranno che l’evento si svolgerà regolarmente senza pericoli per la popolazione.

Untitled-1 copy