LA BUFALA DELL’IBRIDO META’ MUCCA E META’ COCCODRILLO

LA BUFALA DELL’IBRIDO META’ MUCCA E META’ COCCODRILLO

Novembre 21, 2015 0 Di bufalepertuttiigusti

Le immagini di un animalibridoe affetto da una rara, ma ben nota malattia spacciate per documentare la notizia falsa della scoperta di un ibrido appartenente a una nuova specie animale. Stavolta anche testate più accreditate come Repubblica.it, IlMattino.it e IlCorriere.it sono cadute nel tranello ed hanno rilanciato la bufala riportando questa notizia:

“Uno strano animale, un ibrido incrocio fra un bovino e un coccodrillo che sfida ogni legge scientifica finora conosciuta. L’animale, nato morto, aveva le squame e la pelle di un coccodrillo proprio come la testa dal muso allungato. Inspiegabile quel che è successo, visto che la madre della strana creatura in precedenza aveva dato alla luce altri esemplari. Tutti perfettamente sani.”

Ha diffondere la bufala è stato il Daily Mail in un articolo pubblicato il 5 ottobre del 2015 ed in realtà documenta un animale vittima di Ichthyosis Fetalis Bovis, una malattia ben nota ai veterinari di tutto il mondo, che per fortuna si manifesta molto di rado.

Si tratta di una rara malattia della cute, descritta in diverse specie, caratterizzata da una diffusaipercheratosi cutanea che ricorda le squame di un pesce. Al momento attuale sono state studiate e docimentate due forme di ittiosi nei bovini: ittiosi fetale ed ittiosi congenita.

Negli animali affetti da questa patologia la pelle appare ricoperta da larghe scaglie cutanee separate da profonde fessure che ricordano in effetti la pelle di un rettile, mentre il pelo risulta spesso completamente assente.

Nessun animale mutante quindi e nessuna nuova specie scoperta, ma siamo davanti all’ennesima bufala amplificata dal web che trasforma in vero tutto quello che è collegato ad un link, senza il bisogno di verificare se sia vero o meno.