
LA BUFALA DELLE CITAZIONI SUL DUCE DEI PERSONAGGI FAMOSI
Dicembre 4, 2015Una immagine con attestati di stima falsi nei confronti di Benito Mussolini che sarebbero stati pronunciati da personaggi famosi circola da settimane in rete. La foto mostra i volti di Gandhi, Nelson Mandela ed Albert Einstein con accanto delle loro dichiarazioni (totalmente inventate) riguardo i tanti meriti che avrebbe avuto il leader fascista, il tutto presentato dalla didascalia “Non apologia, ma storia e rispetto per la verità“. Peccato che il rispetto per la verità in questa bufala è proprio quello che manca, visto che tutto quello che si legge è frutto della fantasia della pagina satirica “Generatore di immagini gentiste di bassa qualità”, una pagina facebook che si diverte a creare post ironici e surreali.
L’immagine infatti voleva avere un tono sarcastico e non celebrativo e conteneva inizialmente anche una citazione attribuita al Commissario Gordon di Batman. Ma nel link che circola, diffuso dalla pagina facebook “Riva Destra”, questa ultima frase che dava il senso dello scherzo non c’è, è stata rimossa. Lo spiegano gli stessi autori del meme satirico in un loro post (qui sotto) dove denunciano il furto della loro immagine cosi: “KUESTA BELLISSIMA PAGGINA (Riva Destra) CI HA KOPIATO LA INMAGINE, MA A TOLTO LA CITAZZIONE DEL KOMMISSARIO GORDON!!!!!11!1 VERGONGAAAA!!!!!!!!”
Nessuno dei personaggi presenti nella foto stimava Benito Mussolini anzi lo stesso Gandhi nel 1940 scrisse un appello al popolo britannico dove definiva Mussolini: “un uomo che voleva incutere terrore” e invitava gli inglesi a “non sottomettersi a lui”, mentre Albert Einstein rifiutò l’invito del Duce a partecipare al Congresso internazionale dei Fisici del 1927 per dimostrare il suo dissenso alla politica del fascismo.
- Il post degli autori della foto