
LA BUFALA DEL MOTO GP DI VALENCIA DA RIPETERE
Novembre 21, 201533.000 creduloni hanno abboccato alla notizia palesemente falsa che l’intero Gran Premio sarebbe stato disputato nuovamente. In decine di migliaia hanno condiviso sulla propria pagina facebook questa notizia falsa:
“Dopo gli innumerevoli episodi che hanno condizionato le ultime due gare della moto Gp, Philip Island e Valencia, la commissione gara( dietro le innumerevoli pressioni degli sponsor, che minacciano di abbandonare la moto gp), hanno preso la decisione di ripetere il Gran Premio di Valencia, giudicando non valida una gara in cui è stata evidente la collaborazione tra Marc Marquez e Jorge Lorenzo.
Presidente FMI: a Valencia sono venuti a mancare i valori dello sport, la gara è da ripetere. “
A diffondere la bufala il sito Rubrica24.altervista.org rilanciata poi dalle solite testate specializzate nella diffusione di notizie “acchiappa like”.
Come sempre, anche in questo caso sarebbe bastato un minimo di buon senso per capire che si trattava di una notizia inventata, a partire dal fatto che nessun tg si sarebbe fatto scappare una notizia del genere, ma la rete ama cliccare sul tasto “condividi” un secondo dopo aver letto il solo titolo o aver visto una foto di qualunque notizia eclatante, senza verificare alcun che.
Anche il sito SPORT FAIR.IT parla di questa bufala:
Da giorni circola sul web la notizia secondo la quale la gara di Valencia sarà ripetuta, ma si tratta di una bufala
Tantissimi tifosi e appassionati di Moto Gp avrebbero voluto vedere un finale diverso a Valencia. Tutti avrebbero preferito una gara appassionante, all’ultimo respiro, di quelle che lascia senza fiato, ma a lasciare senza parole è stato solo il comportamento di Marc Marquez che ha per tutto il tempo scortato il suo connazionale Lorenzo. Alcuni giornali hanno riportato ieri la notizia secondo la quale si ripeterà il Gran Premio di Valencia, che la decisione sarebbe stata presa dalla Dorna a causa del comportamento antisportivo di Marquez. Niente di vero però! Si tratta di una bufala. Valentino Rossi aveva cercato di aprire gli occhi ai piani alti della Moto Gp, ma nessuno è intervenuto lasciando fare così a Marquez ciò che meglio credeva. Improbabile che venga presa la decisione di ripetere la gara perchè così facendo non si escluderebbe un comportamento scorretto del 22enne di Cervera. Inoltre non è stato rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale che possa accertare la notizia. Il mondiale ormai è di Lorenzo e, volendo o non volendo, bisogna accettarlo. Quel che fatto è fatto. Se si prenderanno provvedimenti ormai varranno per il prossimo anno.
Per approfondire http://www.sportfair.it/2015/11/moto-gp-la-gara-di-valencia-e-da-ripetere-ma-e-una-bufala/316828/#Gf03s6CzIzMejo2B.99