
LA BUFALA DEI TRE PAPI NELLA STESSA FOTO.
Luglio 12, 2016“RITROVATA FOTO CHE RITRAE INSIEME TRE PAPI”, MA E’ UN FOTOMONTAGGIO.
La foto ha fatto ormai il giro della rete accompagnata da questa didascalia:
“ATTENZIONE FOTO STORICA SENSAZIONALE
E una foto degli ultimi tre Pontefici della nostra Santa Chiesa.
Questa è una foto unica. È emozionante vederLi assieme. Papa Francesco giovane assieme a S.Karol e al benemerito Papa Ratzinger. Essi ignoravano, ma Dio già lo sapeva. In pochi l’hanno ricevuta. DISTRIBUITELA”
La foto ritrarrebbe un incontro storico di ben tre papi nello stesso luogo in un momento di condivisione: Ratzinger,Bergoglio e Wojtyla, immortalati in un incontro tra Giovanni Paolo II e l’allora cardinale Ratzinger sotto lo sguardo felice del futuro Papa Francesco. Tuttavia si tratta di un falso realizzato al computer utilizzando questa foto:
Si tratta di un suggestivo falso che ha entusiasmato tanti fedeli, ma che però non corrisponde al vero. L’uomo su cui è stata applicata la faccia di Papa Francesco è il cardinale canadese ÉdouardGagnon.
La foto ha totalizzato migliaia di condivisioni sui profili social di mezzo mondo e ad oggi è ancora ignoto l’autore del fotomontaggio. Nonostante sia noto da tempo che si tratta di un fake però, questa immagine continua a circolare in rete sfruttando l’entusiasmo dei fedeli che amano credere che questa foto sia autentica.
Va detto che il fotomontaggio è stato realizzato particolarmente bene, ma suggeriamo davanti ad immagini eclatanti su cui nutriamo qualche dubbio di verificarne l’autenticità utilizzando la tecnica descritta QUI. Come vedrai spesso bastano pochi click per capire se l’immagine che ci troviamo di fronte è autentica oppure no ed individuarne immediatamente la fonte.
Impara come difenderti dalle bufale consultando la nostra sezione dedicata alla GUIDA ANTI BUFALE presente in questo sito cliccando qui.
Per rimanere aggiornato anche attraverso facebook clicca mi piace alla nostra Pagina Facebook: LE BUFALE DELLA RETE.