LA BUFALA DEL CANE SUSHI

LA BUFALA DEL CANE SUSHI

Aprile 18, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

cane sushi

LA FOTO RITOCCATA DI UN CANE SUSHI STA FACENDO IL GIRO DEL WEB E MOLTI CREDULONI ABBOCCANO. E’ OVVIAMENTE UN FALSO.

La bufala della foto di un cane sushi cucinato in un ristorante cinese come del Sushi, diffusa dal sito PanoRana.it (NON PANORAMA.IT!)  sta totalizzando migliaia di condivisioni sui social, ma è palesemente falsa. Basta guardare con attenzione i tanti elementi della foto per capire che ci si trova di fronte ad una foto ritoccata al computer. Vediamo alcuni dettagli dell’immagine:

cane ritoccato

Non conoscendo le dimensioni reali del coltello e del tagliere non possiamo usarli come termine di paragone per stabilire le reali dimensioni del cane, ma ci sono molti altri dettagli che ci fanno capire che si tratta di un fotomontaggio.

  1. Il coltello infatti potrebbe essere enorme, cosi come il tagliere, ma le dimensioni dei chicchi di riso sono decisamente sproporzionate rispetto al corpo dell’animale (vedi cerchi rossi in alto a sinistra). Dalla foto si deduce che un chicco di riso è grande quanto l’occhio del cane, segno evidente che il cane è stato rimpicciolito per adattarlo alle dimensioni dei pezzi di sushi. Non esiste una varietà di riso cosi grande cosi come è noto che la razza di cane nell’immagine ha occhi di dimensioni ben più grandi di un chicco di riso.
  2. L’ombra del cane è stata generata al computer. Come si nota dai cerchi in basso a sinistra l’ombra della zampa non corrisponde con l’ombra del manico del coltello sul tagliaere. Osservando con attenzione l’ombra del cane si nota come si estremamente omogenea, dando l’idea che il cane fluttui sul tagliere stesso (vedi collo e testa dell’animale) senza poggiarvisi. Cosa che conferma che si tratta di una immagine sovrapposta.
  3. Il “ripieno” del cane non si spiega come sarebbe finito all’interno del corpo dell’animale, visto che secondo l’immagine sarebbe stato prima riempito e poi tagliato in quel modo.

Insomma si tratta di una clamorosa bufala che cavalca gli stereotipi sui ristoranti cinesi. Seppur vero che in Cina è consentito mangiare i cani in Italia questo è assolutamente vietato, per cui anche la versione diffusa da un altro sito di bufale che attribuisce la stessa foto ad un ristorante romano è ovviamente falsa.

CANE SUSHI ROMA