“Kiwi positivo al Covid”, la fake news in video virale.

“Kiwi positivo al Covid”, la fake news in video virale.

Dicembre 10, 2021 Off Di Redazione

Circola in rete un surreale video, riproposto anche nel programma “Non è l’Arena”, in cui tre persone in camice bianco (due delle quali non sono medici) eseguono un tampone ad un kiwi. Al termine di questa operazione, eseguita anche su della frutta secca, tre di questi frutti sembrano risultare positivi al Covid.

Prima di affrontare ogni tipo di valutazione a riguardo va premesso che i tamponi per rilevare il covid sono tarati su parametri umani e di conseguenza il risultato di test effettuati su altri parametri sarà inattendibile.

Persino l’autore del video, ovvero il medico negazionista Mariano Amici (su cui l’ordine dei medici sembra stia effettuando dei controlli) lo dichiara nel filmato affermando:

 “Testeremo il tampone su materiali che non hanno nulla a che vedere col materiale umano”.

Lo scopo di questo singolare esperimento sarebbe quello di mettere in discussione l’attendibilità dei tamponi. Ma che senso ha quindi effettuare un esame del genere? A quanto pare nessuno.

“Una sciocchezza”, il commento della comunità scientifica.

Gli esperti definiscono “sciocchezza da denuncia” quanto mostrato nel video in cui un kiwi sembra essere positivo al covid. Secondo l’immunologo Matteo Bassetti:

Il tampone al kiwi è una follia, una fake news che promossa da un medico butta discredito sulla categoria e io mi dissocio completamente. Non sanzionare questi comportamenti è gravissimo, soprattutto per chi non li sanziona”

Fonte ADRKronos
kiwi positivo

Molto netta la posizione di Bassetti anche sulle altre affermazioni fatte da Amici nel corso della trasmissione “Non è l’Arena”su La7:

“Credo che ieri sera nella trasmissione condotta da Massimo Giletti si sia toccato il punto più basso a livello scientifico e televisivo da quando è iniziata la pandemia – rimarca Bassetti – Questo signore (Amici, ndr) ha buttato discredito sulla categoria e io mi dissocio completamente da quello che ha detto: falsità, menzogne e idiozie, gravissime. Questo medico ha detto che visita i pazienti senza mascherina, quindi nega il fatto che il virus si trasmette proprio cosi; ha detto che i vaccini trasmettono il coronavirus e sappiamo bene che non è così; ha affermato che modificano il genoma umano ed è falso“.

Fonte ADRKronos

“Ha fatto – incalza l’infettivologo – un falso esperimento facendo un tampone a un kiwi e mettendo il camicie a due personaggi che non sono medici, sprecando anche un tampone. Un esperimento senza nessun protocollo e autorizzazione, completamente antiscientifico. Come comunità medica-scientifica – conclude Bassetti – dobbiamo essere uniti nel condannare questi personaggi che spero non vengano più invitati nelle trasmissioni televisive”.

Ricciardi: “Una cretinata che si commenta da sola”

Per Walter Ricciardi, docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute, “queste cose vanno ignorate”. “Non bisogna dare il palcoscenico, in particolare se si ha largo seguito, a persone che non hanno nessuna cognizione dell’evidenza scientifica. Il fatto in sé è una cretinata che si commenta da sola“.

Galli: “Una scena di teatro insensata”

Il Professor Massimo Galli  infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano definisce l’esperimento: “una sciocchezza che non deve essere nemmeno presa in considerazione. Una ‘scena da teatro insensata’ e commenta cosi quanto fatto nel video: “se si usa un sistema in modo del tutto improprio, decontestualizzandolo ci si può aspettare che succeda di tutto, di cosa parliamo?”.

Tra l’altro in rete c’è già chi si è divertito a replicare l’esperimento ottenendo risultati risultati opposti. Si tratta insomma dell’ennesima fake news che va aggiungersi alla già lunga lista di bufale sul Covid.