
Mascherina: “Nessun danno dopo uso prolungato”. Uno studio lo dimostra.
Settembre 28, 2020In tanti hanno sollevato l’ipotesi che l’utilizzo prolungato della mascherina a scuola o sui luoghi di lavoro possa avere effetti collaterali per la salute di chi la indossa. Di contro, gli operatori del settore sanitario e tutti quelli che sono costretti da sempre ad indossare una mascherina per molte ore, hanno sempre sostenuto il contrario.
Uno studio condotto nel 2013 su un gruppo di 10 infermieri però aveva già affrontato l’argomento confermando che indossare una mascherina protettiva anche per diverso tempo non abbia particolari effetti nocivi sul nostro organismo.
Per la ricerca sono stati monitorati i parametri vitali di un gruppo di infermieri durante due turni di lavoro (di 12 ore ciascuno) verificando le variazioni fra l’inizio ed il termine dell’orario di lavoro.
La ricerca pubblicata sull’American Journal of Infection Control ha evidenziato che tra il prima e dopo l’uso delle mascherine non si è avuta nessuna differenza nei livelli di ossigeno nel sangue e nella pressione arteriosa, né altri sintomi particolari.

Le conclusioni
Al termine di questa indagine oltre il 90% dei partecipanti ha tollerato senza problemi l’utilizzo della mascherina per ben due turni da 12 ore.
Confrontando i valori relativi allo CO2, all’ossigenazione nel sangue, il battito cardiaco e persino al fastidio soggettivo derivante dall’utilizzo della mascherina si è giunti a queste conclusioni:
L’uso a lungo termine della protezione respiratoria non ha comportato alcun carico fisiologico clinicamente rilevante per il personale sanitario, sebbene siano stati segnalati alcuni sintomi soggettivi.
I sintomi soggettivi a cui si fa riferimento come ad esempio la mancanza d’aria, il prurito o le difficoltà di comunicazione, vengono indicati come “percepiti” , ossia più simili a sensazioni, che non hanno particolari effetti nocivi sul nostro organismo.
Indossare quindi la mascherina per qualche ora non ha alcun effetto negativo per la salute.
Inoltre va detto che a scuola o in molti altri casi non si deve indossarla per ben 12 ore, ma per molto meno tempo.
E’ possibile leggere l’intero studio intitolato Physiologic and other effects and compliance with long-term respirator use among medical intensive care unit nurses qui.