
“In arrivo un altro lock down totale”, la bufala corre su WhatsApp
Ottobre 22, 2020Con l’aumento dei casi di contagio da Corona Virus in tutta Italia tornano a circolare le bufale su WhatsApp di gente che ha amici e parenti che saprebbero cose che noi non sappiamo.
Circolano in queste ore diverse versioni di un messaggio vocale in cui l’ennesima altruista ci tiene ad informare amici e parenti dell’imminente arrivo di un nuovo lock down totale. Si tratta di una bufala.
Come sempre la fonte di questa persona è anonima, identificata come “un amico della protezione civile”, “mio cugino che lavora alla regione” o peggio ancora “una persona nel mio palazzo che conosce uno che lavora al Ministero della Salute”.
Come già spiegato più volte questo tipo di messaggi non ha alcun valore e non andrebbero mai condivisi. Diffondere messaggi non verificabili, che fanno affermazioni “per sentito dire” non solo è insensato, ma genera confusione, panico e pericolosa disinformazione.

Conte: “Lavoriamo per evitare un secondo lock down”
Più volte il presidente Conte in queste ore ha dichiarato che il governo sta mettendo in atto tutte le misure possibili a scongiurare un secondo lock down.
Durante l’ultima conferenza stampa del presidente a Palazzo Chigi, lo stesso ha dichiarato:
“Abbiamo appena approvato un nuovo Dpcm, frutto di un intenso dialogo con i ministri, le Regioni e il Cts. Dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata di contagi che sta interessando severamente l’Italia e l’Europa, non possiamo perdere tempo, dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l’economia”.
Non affidiamo la nostra informazione alle Catene di Sant’Antonio o alle note vocali che ci arrivano da amici e parenti. Scegliamo sempre fonti attendibili per documentarci ed invitiamo i nostri contatti a fare lo stesso.
Mai come in questo momento la disinformazione ed il propagarsi di fake news, possono creare problemi al contrasto della diffusione del Corona Virus.