IL VIDEO DEI CARRI ARMATI DIRETTI IN UCRAINA E’ UNA BUFALA

IL VIDEO DEI CARRI ARMATI DIRETTI IN UCRAINA E’ UNA BUFALA

Febbraio 2, 2023 Off Di Redazione

Circola in rete un video che, sfruttando la risonanza della notizia del possibile invio da parte degli Stati Uniti di missili a lungo raggio in Ucraina, mostra dei carri armati su un treno merci. Il video è accompagnato dalla didascalia:

ECHELON CON CARRI ARMATI LEOPARD 2A5 DELLA BUNDESWEHR IN DIREZIONE EST – 23/01/2023Il video è già stato pubblicato online. A quanto pare la decisione è stata presa molto prima di oggi.

Il riferimento è alle dichiarazioni del 25 gennaio 2023 fatte del cancelliere tedesco Olaf Scholz , sull’invio da parte della Germania di 14 carri armati Leopard 2 in Ucraina.

Secondo l’autore del post il video che documenterebbe il viaggio dei mezzi pesanti in questione, sarebbe antecedente alle dichiarazioni di Scholz, ma come dimostra il sito Facta.news si tratta di una bufala.

Facta scrive in questo articolo:

CARRI ARMATI

Il video in questione è stato pubblicato su Facebook il 27 aprile 2022 da Thadäus König, politico tedesco dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) e membro del parlamento dello Stato federato della Turingia. All’epoca König aveva spiegato che i veicoli militari ripresi, dopo aver preso parte all’esercitazione militare denominata Wettiner Sword nel centro di addestramento di Altmark (Sassonia-Anhalt), stavano tornando nelle loro caserme di origine. 

Contattato dai colleghi tedeschi di Deutsche Welle, un portavoce del comando territoriale dell’esercito della Germania ha confermato che il filmato mostra carri armati tedeschi che vengono trasportati nella loro caserma di origine a Bad Frankenhausen, a Turingia. I fact-checker hanno inoltre geolocalizzato la posizione esatta mostrata nel filmato: la stazione ferroviaria di Heiligenstadt sempre a Turingia.

Precisiamo infine che il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato il 25 gennaio 2023 che i carri armati Leopard «potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi».

I carri armati ripresi nel video in questione quindi non hanno nulla a che vedere con la guerra in Ucraina, ma sono mezzi pesanti di ritorno da un esercitazione militare in Sassonia.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE BUFALE SULLA GUERRA IN UCRAINA