
Draghi: “Il problema sono i piccoli evasori come i commercianti”, ma è una bufala.
Febbraio 12, 2021Mario Draghi non lo ha mai detto, chiariamo il concetto subito. Circola in queste ore un meme che riporta accanto al volto dell’ex presidente della BCE una frase offensiva nei confronti dei piccoli imprenditori e degli artigiani.
La frase è questa:
“In tempo di crisi è facile prendersela con le banche quando il vero problema sono i piccoli evasori, come i commercianti e gli artigiani” Mario Draghi.
Si tratta di un meme vecchio, che circola in rete dal 2014 e che fu già smentito allora. Facendo una ricerca in rete sul testo si risale a questo articolo de IL SOLE 24 ORE risalente al 31 Maggio 2010:

Leggendo l’articolo si può notare che Draghi indica come responsabile della crisi economica l’evasione fiscale, ma non etichetta mai artigiani o commercianti come “piccoli evasori“, cosa che evidentemente è stata messa ad arte per suscitare l’indignazione del lettore.
In particolare si legge:
Aggiungendo un passaggio a braccio alla sua relazione, il Governatore ha sottolineato che il nostro rapporto debito/Pil «sarebbe tra i più bassi della Ue» senza l’evasione. «Macelleria sociale è una espressione rozza ma efficace e io credo che gli evasori fiscali siano tra i responsabili».
Un immagine con una scritta non è una notizia.
Un meme non è una notizia e crederci cecamente è davvero ingenuo. Chiunque può può realizzare un immagine con una scritta in pochi secondi, non serve nemmeno un software complicato, tanto è vero che questi fotomontaggi sono sempre realizzati in maniera amatoriale e contengono spesso errori grammaticali;
Inoltre queste immagini sono quasi sempre anonime ed è impossibile verificare se si tratti di una fonte attendibile.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE SUL COVID 19