MOSKAVA – IL FALSO VIDEO DELL’ATTACCO ALLA NAVE RUSSA.

MOSKAVA – IL FALSO VIDEO DELL’ATTACCO ALLA NAVE RUSSA.

Aprile 16, 2022 Off Di Redazione

Mentre la notizia della nave russa Moskava affondata nel Mar Nero da un missile ucraino ha fatto il giro del mondo, un falso video che mostrerebbe il momento in cui viene colpita sta facendo il giro del web. Le immagini pubblicate su twitter dall’account WithUkraine 24/7 non mostrano il momento dell’attacco all’incrociatore russo, bensì un esercitazione missilistica risalente al 2013.

Nel tweet in questione si legge:

How “Moscow” burns: a video of the explosion of a Russian cruiser after being hit by a Ukrainian missile was published by the founder of the Azov Regiment, Andriy Biletsky

Che tradotto vuol dall’inglese vuol dire:

Come brucia “Mosca”: un video dell’esplosione di un incrociatore russo dopo essere stato colpito da un missile ucraino è stato pubblicato dal fondatore del reggimento Azov, Andriy Biletsky

Il video in questione è falso, sono gli stessi utenti nei commenti a risalire al video originale, pubblicato nel 2013 ed ancora presente su Youtube a questo link. In particolare l’utente Oleksii Manzik segnala agli autori che si tratta di un vecchio video che documenta un test missilistico norvegese, ritagliato in verticale per farlo sembrare simile ad un video girato col telefonino e tagliare il watermark presente in basso a destra.

Sempre nei commenti, in tanti fanno notare che l’attacco alla nave MOSKAVA è avvenuto in piena notte, mentre le immagini di questo video sono girate di giorno.

MOSKAVA

Nonostante la notizia che la nave MOSKAVA sia affondata a seguito di un incendio scoppiato a bordo sia vera, il video in questione non mostra il momento dell’attacco, ma è un video del 2013 di un test missilistico norvegese.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE BUFALE SULLA GUERRA IN UCRAINA