
Giorgia Meloni con il ciondolo simbolo della Massoneria è una fake
Ottobre 12, 2022In tanti sui social stanno commentando la foto che ritrae una giovanissima Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che porterebbe al collo una catenina con un ciondolo, che secondo tanti sarebbe un simbolo della Massoneria. Per chi avesse fretta lo diciamo subito: la foto è falsa.
L’immagine di cui tutti parlano è questa:

Mentre alcune pagine interpretano quel ciondolo come il famoso simbolo della Massoneria formato da una squadra e un compasso.

Altrove invece ci vedono una stella di David e commentano cosi:
Cosa abbiamo qui?
Non credo sia necessariamente segno massonico* , come appare nella descrizione, ma la Stella di David ebraica lo è di sicuro…
* anche se sappiamo che è entrata nell’ Aspen Istitute a febbraio. Infiltrata?
La foto è falsa
Basta fare una semplice ricerca in rete attraverso Google Immagini per trovare la foto originale e vedere che quel ciondolo nella foto non c’è. Noi siamo arrivati sul sito del Corriere che mostra una Gallery di vari personaggi politici da giovani, tra cui troviamo anche la foto in questione di Giorgia Meloni.

Tra l’altro nella foto modificata il ciondolo penderebbe su una collanina a metà, in quanto se l’immagine fosse vera mancherebbe l’altra metà del laccio a sostegno del pendaglio.

In conclusione quindi, lo ribadiamo, la foto condivisa da molti utenti sui social che mostra Giorgia Meloni che indossa una collana con il simbolo della massoneria (o la stella di David) è un fotomontaggio. Non è la prima volta che la leader di Fratelli d’Italia è protagonista di una bufala ai suoi danni. A seguito della vittoria del suo partito alle ultime elezioni in tanti hanno creduto vero un video satirico realizzato da Alessio Marzilli, in cui sembrava che ridesse divertita ad una domanda postale sulla legge contro l’omotransfobia.