
La bufala della foto del Giaguaro che abbraccia un soldato in Amazzonia
Agosto 27, 2019La foto del giaguaro che abbraccia un soldato non ha nulla a che vedere con gli incendi in Amazzonia.
La toccante immagine di un giaguaro tratto in salvo da un militare che riporta sul braccio la bandiera del Brasile, non è stata scattata in Amazzonia in questi giorni, ma durante una esercitazione del Jungle Warfare Training Centre – Centro de Instrução de Guerra na Selva (CIGS) nel 2016.
Si tratta di un centro di addestramento che prepara i militari ad azioni di guerra in scenari estremi come la giungla e proprio durante una esercitazione uno dei militari ha notato un giaguaro in difficoltà in acqua e lo ha salvato.
E’ possibile vedere una intera gallery di foto di questo animale insieme ai militari sul sito https://andrewshell.livejournal.com a questo indirizzo:
Pur rimanendo una bellissima immagine di come l’uomo possa amare la natura e gli animali, la foto del giaguaro che abbraccia il soldato quindi non ha nulla a che vedere con la tragica situazione relativa agli incendi che stanno devastando l’Amazzonia.
CATENA DI SANT’ANTONIO – CIAO MI AIUTI A FAR CRESCERE LA PAGINA “ANIMALI IN TV”! MI SERVONO 20 VOTI!
In queste ore stanno girando in rete decine di immagini di animali in fuga da foreste incendiate e molte non riguardano l’Amazzonia (o la Siberia che sta vivendo un dramma altrettanto grave).
Seppure queste immagini abbiano l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’ecologia e del rispetto dell’ecosistema va comunque chiarito per onore della verità che molte di queste provengono da altri contesti.
Documentare un fatto realmente esistente con immagini o video presi da un altro contesto non solo è eticamente scorretto, ma rischia addirittura di ottenere un effetto contrario in chi legge, valutando in maniera negativa l’utilizzo di foto decontestualizzate.
Per vedere altre immagini del giaguaro che abbraccia il soldato clicca qui.