GATTI POSITIVI AL CORONAVIRUS, POSSONO CONTAGIARE L’UOMO?

GATTI POSITIVI AL CORONAVIRUS, POSSONO CONTAGIARE L’UOMO?

Aprile 5, 2020 Off Di bufalepertuttiigusti

gatti positivi

Gatti positivi al corona virus, la scoperta suscita una  nuova preoccupazione: “Possono infettare l’uomo?”. Ecco la risposta degli esperti.

Gli animali possono ammalarsi di corona virus e soprattutto, possono diventare veicolo di contagio? E’ questa la domanda che sta animando le discussioni suoi social dopo la scoperta di alcuni animali da compagnia affetti da codiv 19. In particolare si tratta di un gatto positivo trovato in Belgio e due cani e un gatto risultati anch’essi positivi ad Hong Kong.

La discussione nasce da alcune riflessioni di Ilaria Capua, la virologa italiana a capo del One Health Center of Excellence all’Università della Florida, riguardo la scoperta di questi animali. L’esperta infatti ha dichiarato che gli animali:

sono suscettibili a SARS-CoV-2. Questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte ad una emergenza sanitaria, ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo, ma saremo tutti diversi”.

La Capua quindi non ha detto che gli animali siano contagiosi, ma “suscettibili” ossia che possono contrarre la malattia dai loro padroni ammalati.

Sulla questione dei gatti positivi è intervenuto anche l’Istituto superiore di Sanità ribadendo che al momento non esiste nessuna evidenza che cani e gatti abbiano contribuito alla diffusione del contagio fra le persone, ma chiarendo che essendo il virus derivato dagli animali, è importante proteggerli da persone affette da Covid-19.

BUFALA – LA NOTA VOCALE DEL “DOTTOR” BISCARDI. MA NON E’ UN MEDICO ANZI…

La bufala del Tg3 su Whatsapp

Circola sempre in queste ore anche una catena di Sant’Antonio che ha come protagonista il Tg3 accusato (ingiustamente) di aver diffuso la bufala che gli animali domestici sarebbero portatori di coronavirus. Tramite Whatsapp in tanti hanno ricevuto questo messaggio:

Purtroppo stasera quegli strxxxx del TG 3 hanno detto che la virologa Ilaria Capua ha parlato di una possibilità di cani e gatti affetti da COVID 19 e quindi contagiosi…… ma non ci sono ancora conferme….. solo che così gli ignoranti si scateneranno ancor di più ad abbandonare ed uccidere cani e gatti! Bisogna chiedere una smentita al. TG3 per procurato allarme! Puoi far girare questo tra tutti i tuoi contatti che amano gli animali? Grazie e buona serata“.

Come già detto Ilaria Capua ha realmente parlato al Tg3 della possibilità di trovare cani e gatti affetti da coronavirus, cosa per altro già accaduta, ma non ha detto che siano contagiosi.

Al momento quindi, chiunque abbia la sfortuna di aver a che fare con qualcuno affetto da covid 19 è bene che rispetti tutte le indicazioni a riguardo fornite dalle autorità sanitarie applicando le stesse, nei limiti del possibile, anche ai propri animali domestici in modo da preservare la salute di tutti, in primis la loro.

Diffidate sempre dalle catene di Sant’Antonio

E’sempre bene diffidare delle catene diffuse attraverso i social come Whatsapp o Messenger non inoltrando messaggi solo perché qualcuno ci invita a farlo. Gli enti pubblici, le aziende o le forze dell’ordine non affidano la diffusione di comunicati ufficiali ai sistemi di messaggistica, ma li diffondono tramite canali ufficiali come tg, stampa e le loro pagine social ufficiali.

La tabella dei sintomi “Coronavirus o influenza?” è una bufala.