IL FATTONE QUOTIDIANO – L’ennesima parodia de Il Fatto Quotidiano

IL FATTONE QUOTIDIANO – L’ennesima parodia de Il Fatto Quotidiano

Settembre 9, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

il fattone quotidiano

Il Fattone Quotidiano è un sito “parodia” che si inserisce nel filone dei cosiddetti “siti satirici”, anche se come per tutti gli altri non sempre è chiara la natura ironica degli articoli pubblicati. Il nome scimmiotta quello del più noto Fatto Quotidiano, con cui ovviamente non ha nulla a che vedere ed anche la grafica del suo logo è praticamente identica, eccezion fatta per il profilo di Omer Simpson aggiunto in alto a sinistra.

Se andiamo a fondo pagina leggiamo:

Il Fattone Quotidiano, Blog satirico. Le notizie potrebbero essere inventate e prive di alcun fondamento. Non vogliono offendere nessuno, nè generare confusione con la vera informazione sul web, anche perché la vera informazione non esiste, considerato che i mezzi di comunicazione di massa, raccontano una reltà distorta, manipolando la vera informazione. Riferimenti a fatti o persone realmente esistenti sono del tutto casuali.

Sulla Home page non appare un menù per navigare fra le sezioni, ma solo le voci: Notizie, Siamo anche su Facebook ed Inviaci la tua notizia. La maggior parte delle notizie pubblicate sono a sfondo sessuale, ma qua e la è possibile leggere anche bufale a tema sociale/politico.

Anche in questo caso, spesso le notizie pubblicate sono prese da altri siti e ripubblicate citandone la fonte. Questa tecnica è molto utilizzata da questa tipologia di siti, che non perdono troppo tempo a creare contenuti, ripubblicando quelli degli altri.

A nostro avviso,dovrebbe essere più evidente la natura satirica delle notizie anche se in questo caso il nome del sito è più facilmente riconoscibile, rispetto ad altri che utilizzano la stessa tecnica in maniera più subdola come ad esempio i siti parodia ilfattoquotidaino o il Giomale, che ingannano il lettore con nomi quasi identici agli originali.

Quindi quando leggete una notizia o avvistate un link che parte da questo sito potete essere certi che si tratta di una notizia inventata.