Falso tweet della Meloni sui Carabinieri di Piacenza

Falso tweet della Meloni sui Carabinieri di Piacenza

Luglio 27, 2020 Off Di Redazione

Circola un falso tweet della Meloni che sosterrebbe che i carabinieri arrestati a Piacenza siano vittime di un “assurda montatura giudiziaria”.

Il tweet in questione è un fotomontaggio.

Nel tweet che circola sotto forma di screenshot si legge:

falso tweet della Meloni

Complimenti all’Arma dei Carabinieri per aver chiuso quel covo di violenti a Piacenza, solidarietà ai Carabinieri che per un’assurda montatura giudiziaria sono stati arrestati quest’oggi a Piacenza. Sempre al vostro fianco, sicuri della vostra innocenza.

Oltre a non essere presente sul profilo social il falso tweet della Meloni si presenta in maniera anomala rispetto al solito.

Osservando con attenzione i caratteri si nota che oltre ad essere molto sgranati, non sono allineati a sinistra all’immagine del profilo, come invece dovrebbero essere.

Nell’immagine qui sotto abbiamo sovrapposto un tweet originale allo screenshot e risulta evidente la differenza.

falso tweet della Meloni

Giorgia Meloni quindi non ha twittato le parole riportate nel fotomontaggio.

Come ricordato più volte uno screenshot o un meme non sono una notizia e non vanno mai considerati come tali. Chiunque può realizzare un fotomontaggio in pochi minuti persino con lo smatphone per cui vi consigliamo sempre di verificare il contenuto di questo tipo di post.

Le bufale di stampo politico sono diventate ormai le più diffuse al punto da costringerci a creare una sezione apposita sul nostro sito che è possibile consultare qui.

Prima di condividere un qualsiasi post che non rimandi ad una testata giornalistica accreditata è bene provare ad effettuare una ricerca in rete per capire se si tratta di una bufala o meno.

Qui è possibile consultare una rapida guida per capire come verificare una notizia in pochi clic.