Facebook rimuove post di Trump: “Contiene fake news sul Covid”

Facebook rimuove post di Trump: “Contiene fake news sul Covid”

Agosto 6, 2020 Off Di Redazione

Per la prima volta Facebook rimuove un post di Trump perché contiene notizie false sul corona virus. Mercoledì 5 agosto il popolare social network ha eliminato dalla pagina del presidente degli Stati Uniti un post che conteneva informazioni sul covid giudicate false e disinformanti.

Trump aveva pubblicato una sua intervista al canale Fox News in cui affermava che “i bambini sono quasi immuni” dal virus, cosa scientificamente non vera, costringendo il social network alla rimozione del post.

Andy Stone, portavoce dell’azienda, ha spiegato che:

«il video contiene false affermazioni secondo cui alcuni gruppi di persone sarebbero immuni dal COVID-19, il che «costituisce una violazione» della politica di prevenzione della disinformazione su Facebook. Quelle di Trump per il social network sono quindi affermazioni «false e dannose».

(Fonte The Guardian)
Facebook rimuove un post di Trump

Anche Twitter blocca Trump

Non solo Facebook rimuove un post di Trump, ma anche Twitter ha cancellato il tweet relativo allo stesso video, postato dall’account ufficiale per la rielezione del presidente @TeamTrump.

Come riporta The Guardian in in questo articolo anche l’account ufficiale per la rielezione di Trump è stato sospeso a causa dello stesso filmato:

The Twitter account for Trump’s re-election campaign, @TeamTrump, also posted the video, which Twitter said violated its rules. “The account owner will be required to remove the Tweet before they can Tweet again,” a company spokesperson said of @TeamTrump.

ovvero

Anche l’account Twitter per la campagna per la rielezione di Trump, @TeamTrump, ha pubblicato il video, che Twitter ha dichiarato violare le sue regole. “Il proprietario dell’account dovrà rimuovere il Tweet prima di poter twittare di nuovo”, ha detto un portavoce dell’azienda a proposito di @TeamTrump.

Qualche giorno fa Twitter aveva bloccato anche l’account del figlio di Trump, Donald Trump Junior per aver twittato un video in cui si caldeggiavano le proprietà curative (non dimostrate) dell’idrossiclorochina contro il corona virus.