“3 Bambini morti per la mascherina in Germania”, ma non risultano.

“3 Bambini morti per la mascherina in Germania”, ma non risultano.

Ottobre 6, 2020 Off Di Redazione

Circola in rete un video in cui il Dott Bodo Schiffmann denuncia la morte di 3 bambini in una settimana a causa della mascherina. Il fatto sarebbe avvenuto in Germania nell’arco di una sola settimana, ma le autorità tedesche smentiscono l’accaduto.

Nel video (che potete vedere qui sotto) il Dott Schiffmann racconta di come ben 3 bambini siano deceduti a causa della mascherina, ma non cita alcuna fonte. Stando alle sue parole l’uomo avrebbe appreso questa notizia da fonti ritenute (da lui) attendibili, ma di cui non viene fatto ne nome ne cognome, rendendo impossibile una verifica.

“3 bambini morti? Non risultano”

Secondo le autorità non risulta alcun caso di decesso di bambini in Germania a causa della mascherina.

A causa delle insistenti voci a riguardo la polizia tedesca si è trovata costretta a pubblicare un tweet in cui invita la popolazione a non credere alle fake news a riguardo e a non ri tweetarle.

Questo il testo del tweet in questione:

Da martedì, i critici delle mascherine diffondono notizie false sui social media sulla presunta morte di una bambina di 6 anni a #Schweinfurt.

Per favore, non credete a queste #fakenews e non ritwittatele per nessun motivo‼

Una Fake News che arriva dalla Cina

Secondo quanto riporta Repubblica in questo articolo la bufala della mascherine che uccidono i bambini arriva da lontano e più precisamente dalla Cina.

Bodo Schiffmann

Intorno alla metà di aprile sui social network cinesi si diffonde la preoccupazione per una morte sospetta: il 14 aprile – all’indomani della riapertura delle scuole dopo il lockdown – uno studente è deceduto durante una lezione di educazione fisica. Non è chiaro se indossasse la mascherina.

L’ansia dei genitori sale e dopo poco inizia montare la preoccupazione che le mascherine possano essere nocive. In pochi mesi la storia si trasforma in una leggenda del web ed inizia a fare il giro del mondo.

in Italia il dramma degli adolescenti cinesi si trasformerà in una verità inconfutabile: “Le mascherine uccidono i bimbi”.

Come nasce la disinformazione? Come un fatto viene manipolato fino a inculcare nelle persone una convinzione falsa o non provata, o anche solo un timore? Come si crea confusione per raggiungere uno scopo politico? TrUE sceglie una storia meno nota – ma che si salda con l’intera narrativa complottista – rispetto a quelle sul vaccino anti Covid, sulle antenne 5G e sulle tesi relative all’inesistenza del virus o alla sospensione della democrazia. Un caso di scuola: come un accadimento viene spogliato della sua complessità e manipolato fino a trasformarsi in una fake news. Schema che si replica puntualmente quando un governo extra europeo – principalmente Russia e Cina – lancia una campagna di disinformazione veicolata poi nei nostri Paesi da soggetti legati ad alcune aree politiche con lo scopo di inquinare il dibattito pubblico, indebolire le istituzioni nazionali ed europee e guadagnare consensi.

Fonte Repubblica

Chi è il Dott Bodo Schiffmann?

Come riporta il Corriere.it in questo articolo il Dott Bodo Schiffmann, otorinolaringoiatra, è il fondatore del gruppo Facebook Resistenza2020,.

Il gruppo fondato da Schiffmann insieme con un avvocato e uno psicologo, fa parte della rete negazionista tedesca del covid, che ha preso parte alle recenti manifestazioni No Vax e No Mask tedesche, dove non erano rispettate le misure di contenimento del Corona virus.