CELLULARE CHE BRUCIA LA LANA D’ACCIAIO, MA E’ UNA BUFALA

CELLULARE CHE BRUCIA LA LANA D’ACCIAIO, MA E’ UNA BUFALA

Maggio 25, 2020 Off Di Redazione

Il video del cellulare che brucia la lana d’acciaio è un falso, lo diciamo subito. Le immagini che dimostrerebbero i danni provocati dalle radiazioni emanate dei cellulari, è stato modificato al computer.

Il video in lingua inglese parte dal canale Youtube ViralVideoLab ed è stato pubblicato con il titolo:

Cellulare contro Lana d’acciao. Come il tuo Iphone può danneggiarti il cervello

Ma già nella descrizione non viene data alcuna spiegazione, ma c’è solo il classico invito a condividere prima che il video scompaia:

Si prega di condividere il video prima che venga eliminato! Non so il motivo per cui la chiamata in arrivo provochi l’accensione della lana d’acciaio. Se hai una conoscenza più approfondita della fisica, forse puoi scrivere una spiegazione nei commenti. Inoltre non so se un iPhone sia in grado di causare lesioni a causa delle radiazioni elettromagnetiche. Uno smartphone può causare lesioni a un essere umano? Abbiamo usato un iPhone 6 per questo esperimento. L’opzione “risparmio energetico” è stata disattivata. Abbiamo usato lana d’acciaio di grado 12. Il piatto da tavolo in legno ha uno spessore di circa 2 pollici. Non c’era bobina sotto / all’interno del tavolo.

Nel filmato si vede un cerchio di lana d’acciaio surriscaldarsi ed iniziare a “bruciare” all’arrivo di una chiamata al cellulare posto nel centro.

Del video del cellulare che brucia la lana d’acciaio si è occupato anche il celebre sito di Fact Checking Snopes in questo articolo in cui spiega bene ciò che accade nel video ed etichettandolo come falso.

Il video del cellulare che brucia la lana d’acciaio è un falso

La lana d’acciaio è incredibilmente infiammabile, ma non è la chiamata in entrata a causare l’accensione della lana d’acciaio.

Nella descrizione del video, neppure l’autore da una spiegazione, ma scrive “Non conosco il motivo per cui la chiamata in arrivo ha causato l’accensione della lana d’acciaio”.

Osservando con attenzione il video si può notare che il filmato è stato modificato al computer.

Nel video manca il momento dell’accensione del cerchio di lana d’acciaio che passa immediatamente alla fase in cui la lana va a fuoco. Guardando i singoli fotogrammi si nota che il video è stato tagliato ed è stata tolta la parte in cui la lana inizia gradualmente a riscaldarsi prima di prendere fuoco.

CELLULARE che BRUCIA LA LANA D'ACCIAIO
il momento in cui le fiamme “appaiono” magicamente

Fra le due parti del video è stata inserita una dissolvenza incrociata per passare dalla parte in cui la lana è spenta a quella in cui va a fuoco.

La prova video

Sul canale PhoneArena è stato caricato un video che dimostra che si tratta di un falso. Nel video, che potete vedere qui sotto è stato ripetuto l’esperimento e come possiamo vedere all’arrivo di una telefonata il cerchio di lana non solo non prende fuoco, ma non si riscalda neppure.

Come si vede chiaramente nelle immagini basta avvicinare al cerchio una semplice pila da 9v per far prendere fuoco alla lana d’acciaio. La parte in cui la lana viene incendiata è stata rimossa dal video.

CELLULARE che BRUCIA LA LANA D'ACCIAIO

Al minuto 2.44 di questo video viene mostrato chiaramente il punto in cui è stata aggiunta la transizione.

Non condividete quindi il video del cellulare che brucia la lana d’acciaio perché si tratta di un falso, immediatamente rilanciato dai sostenitori del complotto del 5G.