“Cadavere sollevato con solo 3 dita”, la bufala negazionista sulle “donne forti”.

“Cadavere sollevato con solo 3 dita”, la bufala negazionista sulle “donne forti”.

Novembre 2, 2020 Off Di Redazione

La foto di due (presunte) infermiere che sollevano un cadavere sta facendo il giro dei social condivisa dai sostenitori delle tesi negazioniste sul Covid. L’ennesimo complotto è che queste (presunte) donne riescano a sollevare il peso di un corpo con solo 3 dita, insinuando quindi il dubbio che si tratti di un manichino.

Ecco la foto ed il testo che sta circolando:

solo 3 dita

Il testo complottista recita:

Possibile che queste due infermiere possano reggere un cadavere con 3 dita??? Che ne pensate??

I punti interrogativi si sprecano e due frecce indicano le mani delle persone nella foto.

Non sono solo 3 dita, ma quattro braccia.

In primis dall’immagine non ci sono abbastanza elementi per capire che si tratti di due donne. Dalla foto si intravedono unicamente gli occhi della persona a destra che sembra avere dei lineamenti asiatici di una donna, ma non c’è nulla che indichi che la persona a sinistra sia una donna.

Ma soprattutto basta osservare meglio la foto per vedere che le mani stringono il lenzuolo con tutte le dita e soprattutto che il corpo non è retto da 3 dita, ma dalla quattro braccia dei due operatori.

Sostenere che il corpo si retto da sole 3 dita è una forzatura evidente.

L’immagine è presa dalla rete e c’è un video

La foto in questione è stata scatta in Tailandia ed è acquistabile sul sito gettyimmage a questo indirizzo.

Sullo stesso sito è presente il video dell’intera sequenza da cui è tratta questa foto in cui si nota la difficoltà degli operatori nel trasportare il corpo attraverso la porta ed è evidente sia il peso di ciò che trasportano sia che il lenzuolo sia saldamente afferrato con tutte e quattro le mani e non solo con 3 dita.

Il video si intitola Covid-19 Dead. Death increases every day. Staff wrapped up the dead bodies of coronavirus Covid-19”, ovvero: “Morto per Covid-19. La morte aumenta ogni giorno. Il personale ha avvolto i corpi dei morti per Coronavirus”.

Tra l’altro nel video è possibile vedere per qualche istante gli occhi dell’operatore di sinistra che, almeno a giudicare dalle folte sopracciglia, potrebbe anche essere un uomo.