
Bufala su Whatsapp: Attenzione ad una Fiat Multipla grigia con un uomo alla guida
Novembre 9, 2016Circola ormai da diversi giorni attraverso Whatsapp questo messaggio allarmante:
Attenzione ad una fiat Multipla grigia con un uomo alla guida, moglie e due bambini. Vi fermano dicendo che è finita la benzina, ma è una finta che si trasforma in rapina. Attenzione perché gira tra Casoria, (zona Tufano) e Afragola. Oltre alla Multipla ci sono una Citroen e una Ford Ka vecchio modello, che agiscono su asse mediano, altezza Melito- Aversa nord e Casaluce … sia in direzione Napoli che Caserta…Fate girare la notizia.
Il messaggio arriva ovviamente da uno dei nostri contatti presenti in rubrica, il che amplifica la sensazione di allarme data dal messaggio che però, è una bufala.
Innanzitutto manca la fonte di questo messaggio, da chi arriva questo allarme? Forze dell’Ordine? Polizia, Carabinieri? O qualcuno che ha subito questa rapina? Non si sa. Questa è la prima delle caratteristiche che ci fa capire che si tratta della classica catena di Sant’antonio virtuale su whatsapp.
Esistono probabilmente centinaia di migliaia di fiat multipla grige con dentro una famiglia composta da padre, madre e due figli. Bisogna stare attenti a tutte? Manca un elemento di riconoscimento che identifichi in maniera univoca quest’auto, come la targa o un segno particolare.
Che senso ha invitare la gente a fare attenzione ad un auto (di cui si sa solo il colore) con una famiglia? E come fa l’autore del messaggio a sapere che ci sono altre due auto in circolazione che mettono in atto la stessa truffa? E’ stato rapinato tre volte con lo stesso metodo? Una ipotesi decisamente poco plausibile.
Addirittura l’autore del messaggio saprebbe persino il senso di marcia in cui viaggiano queste auto con a bordo delle intere famiglie di ladri.
Ladri talmente poco fantasiosi da percorrere sempre la stessa tratta stradale per altro.
Insomma, è evidente che si tratta di una bufala priva di fondamento. Se ricevete questo messaggio cancellatelo tranquillamente ed inoltrate questo articolo a chi ve lo ha inviato usando il tasto condividi sui whatsapp su questa pagina direttamente con il vostro telefonino.