BUFALA Ultim’ora: pescata sirena al largo di Lampedusa. Le foto shock.

BUFALA Ultim’ora: pescata sirena al largo di Lampedusa. Le foto shock.

Luglio 15, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

sirena

LA RIPRODUZIONE DI UNA SIRENA (USATA GIÀ PER MOLTE ALTRE BUFALE) STAVOLTA SAREBBE STATA “PESCATA” A LAMPEDUSA. MA E’ UN FALSO.

La foto della “creatura” qui sopra appare in tantissime altre bufale, ma stavolta secondo il sito IL QUOTIDAINO sarebbe stata pescata a Lampedusa:

Un pescatore di Lampedusa di 55 anni, che quando ha tirato su la rete si è accorto di aver pescato, insieme agli altri pesci, una sirena.

Facendo una rapida ricerca in rete si scopre che questa immagine è stata usata decine di altre volte per documentare il ritrovamento di una sirena in Inda, a Porbandar, nelle Filippine, in Egitto, nelle Hawaii e cosi via.

In realtà si tratta di una scultura realizzata dall’artista degli effetti speciali Joel Harlow per il famoso film Pirati dei Caraibi. Nel video che segue è possibile vederlo all’opera mentre realizza la sirena raffigurata nelle foto:

Nessuna SIRENA pescata a Lampedusa, ne altrove quindi, ma soltanto una scultura realizzata molto bene per uno dei film più famosi degli ultimi tempi. Nella parte finale del video qui sopra è possibile vedere il momento del film in cui questa speciale scultura viene ritrovata sulla spiaggia da uno dei protagonisti. Poco prima è possibile vedere la figura intera prima che venga ricoperta dalla sabbia sul set ambientato sulla spiaggia, per girare la scena in questione.

 

ECCO IL TESTO ORIGINALE DELLA BUFALA:

Ultim’ora: pescata sirena al largo di Lampedusa

Lampedusa, 09/07/2016. Ha dell’incredibile ciò che è successo a Carmine Salvatore, un pescatore di Lampedusa di 55 anni, che quando ha tirato su la rete si è accorto di aver pescato, insieme agli altri pesci, una sirena: «quando me ne sono accorto era già morta, ma se fosse stata viva non so se avrei avuto il coraggio di aprire la rete», ha affermato Carmine, «probabilmente l’avrei ributtata in mare».