Bufala Torino, Due Suore si Sposano: “Ci amiamo e siamo pronte a tutto”.

Bufala Torino, Due Suore si Sposano: “Ci amiamo e siamo pronte a tutto”.

Ottobre 11, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

suore si sposano

Suore si sposano? Assolutamente no. Si tratta ovviamente di una bufala clamorosa diffusa dal solito FATTO QUOTIDAINO, sito che pubblica praticamente solo bufale, in questo articolo:

Sembra una storia impossibile eppure non lo è. Due donne, Isabel e Federica, si sono unite a Pinerolo, in provincia di Torino, in matrimonio civile dopo aver abbandonato l’abito sacro a cui, in passato, avevano votato l’esistenza.

ed ancora:

Il prete che ha celebrato il rito è stato don Franco Barbero, prete di Pinerolo interdetto nel 2003 proprio per le posizioni a favore dei matrimoni omosessuali e divenuto famoso per la celebrazione di questo tipo di matrimoni. Le due donne hanno più volte dichiarato di non voler affatto creare uno scandalo e un caso mediatico e di esser uscite dalla convento proprio per vivere serenamente la propria vita e cercare presto un posto di lavoro. La Fede però, e l’amore per la Chiesa saranno fortemente preservati.

Suore si sposano con un prete che celebra un rito civile? Interdetto poi? Cosa vuol dire? I preti non si “interdicono”, caso mai si “scomunicano”, ma qui si parla di pura fantasia scritta unicamente per attirare click. Nulla del genere è accaduto ne a Torino, ne altrove. Un matrimonio simile sarebbe ovviamente non valido e sarebbe stato oggetto di titoli da parte di tutti i giornali, cosa che ovviamente non è accaduta.

Il Fatto QuotidAino non è una testata giornalistica ma:

 Fatto QuotiDAino (ATTENZIONE NON IL FATTO QUOTIDIANO) non è altro che l’ennesima versione con nuovo nome del sito di bufale Il Giomale.it, gia nuovo nome del sito Rebubblica. Il sito riprende in tutto e per tutto sia la grafica precedente che i contenuti, perfino la mail nei contatti è quella vecchia ovvero Rebubblica@hotmail.com

Questo sito sfrutta la somiglianza del suo nome con quello della nota testata giornalistica “IL FATTO QUOTIDIANO”con cui non ha niente a che vedere.

Il Fatto QuotidAino è una delle principali fonti di bufale della rete, a cui attingono spesso altri portali “bufalari” e si incasella in maniera piuttosto scorretta nel filone delle “una testate satiriche“, i cui redattori sono ben consapevoli del fatto che gli articoli pubblicati sono frutto della fantasia. Purtroppo non sempre questo concetto è chiaro agli internauti che si imbattono nelle loro bufale e le condividono sui loro profili social diffondendole per il web.

A nostro avviso vi è un uso scorretto della definizione “magazine satirico” in quanto gli articoli pubblicati non hanno per niente il taglio comico che questa definizione comporta.