BUFALA TESCHI GIGANTI RITROVATI IN UN VILLAGGIO DELLA SIERRA DE TAPALPA

BUFALA TESCHI GIGANTI RITROVATI IN UN VILLAGGIO DELLA SIERRA DE TAPALPA

Febbraio 13, 2017 0 Di bufalepertuttiigusti

teschi giganti

Circola in rete l’ennesima foto di un ritrovamento di ossa di proporzioni incredibili (stavolta addirittura due teschi giganti), che sarebbe avvenuto in un villaggio della Sierra de Tapalpa.

La foto non è recente, ma circola in rete già da alcuni anni. Ecco un post del 2015 in cui appare la foto:

teschi giganti

Si tratta di un evidente fotomontaggio. Basta osservare i due teschi per accorgersi che si tratta della stessa immagine duplicata. Osservando i dettagli evidenziati dai cerchi rossi risulta evidente:

teschi giganti

Sono stati fatti solo dei piccoli ritocchi fra i due, ma le immagini sono addirittura perfettamente sovrapponibili:

teschi giganti

Come per tutte le bufale anche qui la didascalia invita immediatamente alla condivisione “prima che il post sia eliminato”:

Tras las lluvias de estos días vean lo que apareció en un poblado cercano a la sierra de Tapalpa, veanlo y compártanlo antes de que sea eliminado.
José Luis Erbes

ovvero:

A seguito delle piogge di questi giorni vedano quello che è apparso in un villaggio vicino alla sega di tapalpa, guardatelo e condividetelo prima che venga eliminato.
José Luis Erbes

Non si sa perché una foto simile dovrebbe essere eliminata dal web, probabilmente per cavalcare lo spirito complottista che tanto piace agli utenti che condividono questo genere di contenuti.

Cercando in rete abbiamo trovato questa fotografia sul blog Design Crowd, blog dedicato agli ART WORK ovvero ai fotomontaggi creativi, in questa galleria di elaborati sul tema della fanta archeologia:

teschi giganti

Nella galleria viene citato anche l’autore del fotomontaggio, il cui nickname è Yearofthedragon, un utente specializzato in ARTWORK a tema fantasy. Qui una galleria dei suoi lavori, tra cui figura anche questo.

In rete circolano diverse bufale di questo tipo, realizzate utilizzando fotomontaggi, come quella del teschio gigante rinvenuto ad Agrigento.

Per cui non è avvenuto nessun ritrovamento di teschi giganti in nessun villaggio della SIERRA DE TAPALPA, ma si tratta solo di una bufala.