In tanti ci hanno segnalato la foto di un gruppo di ragazzi di colore dai fisici prestanti. che circola in rete abbinata a questa didascalia: “Sono questi i disperati della Sea tedesca-olandese...”, alludendo al fatto che questi siano persone sbarcate dalla nave Sea Watch 3.
La foto non è stata scattata a bordo della Sea Watch e risulta online da diverso tempo. La troviamo su Pinterest con commenti risalenti a circa 33 settimane fa:
La condivisione riporta l’hashtag #wireless2015 di cui un collegamento al Wireless Festival 2015 tenutosi presso il Fisbury Park di Londra.
Anche senza effettuare questa ricerca sarebbe stato piuttosto difficile credere che persone cosi allenate (per ottenere una forma fisica del genere servono anni) e sorridenti siano sbarcate da una nave che salva persone in mare.
Ad ogni modo questi NON sono i disperati sbarcati dalla Sea Watch 3, ma sono i partecipanti ad un festival londinese, ripresi in un selfie che risale a tre anni fa.
Non è certo la prima bufala sulla nave della ONG che abbiamo visto in questi giorni e siamo certi che purtroppo non sarà neanche l’ultima. Il tema dell’immigrazione è uno dei più colpiti dalla piaga delle bufale al punto che abbiamo dedicato una intera sezione solo alle bufale su questo tema.
Prima di condividere compulsivamente qualunque cosa fate sempre una ricerca in rete e magari anche qualche domanda, in modo da non diventare involontariamente veicolo di disinformazione.