
Bufala Shock: Il poliziotto che ha sparato Anis Amri dovrà risarcire la famiglia
Dicembre 28, 2016Circola sui social una falsa schermata del sito dell’Ansa che afferma che il poliziotto che ha ucciso il terrorista Anis Amri sarebbe sotto inchiesta e dovrebbe risarcire la famiglia del terrorista.
Si tratta di uno squallido fotomontaggio diffuso dalla pagina facebook Avanguartia Nera (clicca qui per saperne di più) con questo post:
La pagina facebook Avanguartia Nera (clicca qui per saperne di più) diffonde bufale di stampo politico razzista con orientamento di estrema destra.
I post sula pagina, che riportano sempre notizie false, sono sempre corredati da frasi offensive nei confronti dei protagonisti dei meme e puntano a suscitare altrettanti commenti offensivi. Non è difficile leggere fra i commenti degli utenti frasi come: “Muori!” e cose simili.
Mascherata da satira, questa pagina, fa disinformazione utilizzando toni “nostalgici” da estrema destra con espliciti rimandi al Duce ed al fascismo.
Ogni qualvolta vi trovate di fronte ad un post o ad una immagine che ha come simbolo il teschio con un pugnale fra i denti e la scritta Avanguartia NERA potete stare certi che si tratta di una bufala.
Questo tipo di fotomontaggi ovviamente suscitano reazioni molto forti, come si legge dai commenti al meme e non fanno altro che aumentare la disinformazione cavalcando i temi caldi del momento, come il terrorismo o l’immigrazione.
Sul sito dell’Ansa questa pagina non esiste, basta fare una rapida ricerca per accorgersene, nonostante ci siano molti articoli su Anis Amri. Purtroppo come sappiamo la maggior parte degli utenti dei social non approfondisce i link, tantomeno i “meme” ovvero le immagini su cui vengono sovrapposte scritte.
Se vi trovate difronte a questa immagine segnalatela a Facebook usando gli strumenti messi a disposizione per questo tipo di immagini e utilizzate i pulsanti social su questo articolo per informare chi l’ha condivisa che si tratta di una bufala.
Più che mai su temi come questi la disinformazione può far solo male.