27/08/2016. Sono schockanti le parole del premier Matteo Renzi, che ha tentato di minimizzare i danni del terremoto di Amatrice: «Una settimana di campeggio non fa male a nessuno. Sarà come una vacanza». Le sue parole sono state accolte da un boato di insulti tra la folla presente e i giornalisti, ma la scorta ha subito provveduto a metterlo al sicuro.

Bufala Renzi minimizza i danni del terremoto: «una settimana di campeggio non fa male a nessuno»
Agosto 31, 2016Dichiarazione shock di Matteo Renzi sui terremotati: “Una settimana in campeggio non farà male a nessuno”. Ma è una bufala.
In tanti hanno creduto alla bufala diffusa dal sito satirico Il QuotidAino che attribuisce a Matteo Renzi una dichiarazione infelice sugli sfollati del recente terremoto che ha colpito il centro Italia. In questo articolo infatti si legge:
Sono schockanti le parole del premier Matteo Renzi, che ha tentato di minimizzare i danni del terremoto di Amatrice: «Una settimana di campeggio non fa male a nessuno. Sarà come una vacanza».
Renzi non ha mai pronunciato queste parole e quello ritratto in foto è il comico Maurizio Crozza che ne sta facendo la parodia.
Si tratta di una bufala di cattivo gusto che sfrutta l’indignazione facile degli utenti del web e cavalca l’onda emotiva legata ai tristi fatti legati al terremoto. Il QuotidAino non è una testata giornalistica, ma un sito “satirico” che pubblica notizie inventate (che però di satirico non hanno un bel niente).
ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA BUFALA:
Renzi minimizza i danni del terremoto: «una settimana di campeggio non fa male a nessuno»