
Bufala Renzi . Dal 2017 sarà ELIMINATA la pensione d’invalidità, per coprire le spese pubbliche
Novembre 5, 2016ELIMINATA la pensione d’invalidità dal 2017 – Lo annuncia con una bufala (riciclata) il sito webitalia360, sito su cui è possibile leggere di tutto, ma sopra tutto bufale. L’articolo è corredato di foto virale con tanto di scritta provocatoria in cui al presidente del consiglio viene attribuita una dichiarazione senza senso.
L’articolo è questo:
Renzi . Dal 2017 sarà ELIMINATA la pensione d’invalidità, per coprire le spese pubbliche
Il debito pubblico italiano è cresciuto di 83,3 miliardi, pari al 3,9%, dall’inizio dell’anno. Lo rende noto la Banca d’Italia nel supplemento al bollettino Statistico, sottolineando che a maggio 2016 il debito tocca un nuovo record storico a 2.218,2 miliardi di euro.°°
Il debito è cresciuto in un solo mese di 23,4 miliardi. Così il Governo Renzi, non sapendo dove rioccupare il fondi necessari a colmare questo enorme deficit, ha emanato un nuovo provvedimento di legge, che prevede l’eliminazione della pensione per invalidi e disabili.
“Con il nuovo decreto di legge, emanato il 13 settembre a partire dal primo gennaio 2017 viene revocato l’assegno mensile che spetta ai mutilati e invalidi civili di età compresa tra i diciotto e i sessantacinque anni, nei cui confronti, in sede di visita medica presso la competente commissione sanitaria, sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74% (invalidi parziali), che siano incollocati al lavoro.
La bufala è vecchia e ne avevamo già parlato in questo articolo proprio noi de LE BUFALE DELLA RETE. La foto utilizzata per provocare l’indignazione è la stessa ed all’epoca l’articolo fu pubblicato dal sito La Sera.it (altro sito diffusore di bufale). Stavolta è stata solo cambiata la data.
Vengono citati dati totalmente inventati ma sopra tutto non esiste alcun DECRETO LEGGE emanato il 13 Settembre 2016 che a partire dal primo gennaio 2017 prevede che sarà eliminata la pensione d’invalidità.
Basta un po di buon senso per capire che la dichiarazione attribuita a Renzi nella foto è priva di senso. La pensione di invalidità non ha nulla a che vedere con i contributi lavorativi, come ben spiegato sul sito dell’INPS:
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.
Si tratta quindi di una indennità economica che lo stato da proprio a chi non può lavorare o non ha mai lavorato e quindi non ha ovviamente mai versato contributi lavorativi con il suo stipendio.
La bufala prosegue cosi:
Si prega di informare il cittadino italiano nel più breve tempo possibile affinché possa adeguarsi alle nuove regolamentazioni dello Stato Italiano.”
ovviamente l’invito è alla massima condivisione nel più breve tempo possibile, perché ricordiamo che questi siti vivono con la pubblicità e le visualizzazioni servono.
Se per caso hai condiviso questa bufala ti consigliamo di rimuovere il link, in modo da non favorire il diffondersi di informazioni false.