BUFALA PARTORISCE FIGLIO DI COLORE, PAPA’ SFASCIA L’OSPEDALE

BUFALA PARTORISCE FIGLIO DI COLORE, PAPA’ SFASCIA L’OSPEDALE

Aprile 20, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

LA NOTIZIA DI UNA DONNA BIANCA CHE PARTORISCE UN BIMBO DI COLORE GENERANDO L’IRA DEL PAPA’ CHE SFASCIA L’OSPEDALE STA FACENDO IL GIRO DEL WEB. MA E’ UNA BUFALA.

L’hanno condivisa già migliaia di utenti sui loro profili facebook e rilanciata anche molti siti giornalistici come TODAY, OTTO PAGINE, BLITZQUOTIDIANO. La notizia, che è stata diffusa per primo dal sito Corriere di Caserta, non trova riscontro in nessun comunicato ANSA o simili ed è chiaramente inventata in quanto priva di ogni requisito giornalistico. 

Andiamo con ordine: una notizia del genere avrebbe dovuto accaparrarsi almeno un titolo di giornale se non un passaggio su un Tg, se non nazionale, almeno regionale, eppure nulla. Non viene fatto il nome della struttura in cui sarebbe avvenuto lo straordinario evento e che secondo la bufala sarebbe stata “sfasciata” dal padre furioso. Nominare la clinica privata non avrebbe certamente violato la privacy dei protagonisti eppure questo nome non viene fatto.

L’articolo è scritto in maniera decisamente poco giornalistica, usando una forma ed uno stile che sembra più quello di un tema di un alunno delle medie che non il resoconto di un fatto di cronaca, riportato da un giornalista.

Nell’articolo viene detto che “la coppia” è di Casagiove, ma non viene detto dove sarebbe avvenuto il fatto. Una delle prime regole del giornalismo è rispondere alla domanda: DOVE.

Manca il QUANDO, altro elemento fondamentale da citare nella redazione di un articolo, sostituito da un vago “la settimana scorsa”.

L’età e la descrizione dei fatti cambiano di sito in sito, trasformando la notizia nel classico stile del telefono senza fili. Una notizia del genere, se vera avrebbe fatto rapidamente il giro del paese, permettendo ai giornalisti di recuperare decisamente qualche informazione in più eppure nulla.

Insomma si sta parlando di aria fritta, palesemente inventata a tavolino per racimolare qualche visualizzazione in più.