
BUFALA Si prega di dire a tutti i tuoi contatti che sono nella tua lista Messenger di non accettare il contatto di Anwar Jitou
Giugno 26, 2017Alle catene di Sant’Antonio non c’è mai fine ed eccone un altra che invita ad avvisare tutti i nostri contatti riguardo all’ennesimo profilo pericoloso in circolazione su Facebook.Stavolta si tratta del fantomatico Anwar Jitou, nome ovviamente non di origine italiana, che riuscirebbe (non si sa come) ad hackerare il nostro computer nientemeno che conto terzi.
il messaggio che circola attraverso la chat di MESSENGER è questo
Si prega di dire a tutti i contatti della tua lista Messenger, di non accettare il contatto di Anwar Jitou, è un hacker che ha il computer collegato nel tuo account Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, sarai anche hackerato, così fai in modo, che tutti i tuoi amici lo sappiano. Grazie, buona serata!!!
Sarebbe bastato cercare questo nome sui Facebook per iniziare a fare chiarezza sulla questione. Noi infatti non abbiamo trovato nessun Anwar Jitou, ma solo nomi simili.
Ma è evidente che si tratti di una catena di Sant’Antonio viste le caratteristiche del testo e le modalità di diffusione.
In primis il messaggio mostra la classica forma sgrammaticata tipica dei messaggi del genere:
Si prega di dire a tutti i contatti della tua lista Messenger, di non accettare il contatto di Anwar Jitou, è un hacker che ha il computer collegato nel tuo account Facebook.
La frase parte al plurale “si prega” (quindi ci si rivolge a tutti) per diventare dopo 8 parole diretta solo al destinatario del messaggio “della tua lista” e si chiude con uno sgrammaticatissimo “ha il computer collegato nel tuo account Facebook”.
Secondo: da dove arriva questo allarme? Chi ci sta invitando a non accettare il contatto di Anwar Jitou? Come in tutte le catene di Sant’Antonio, non si sa.
Terzo: Il fantomatico hacker che non abbiamo ancora accettato avrebbe il computer collegato al nostro account facebook (e come ha fatto se non lo abbiamo ancora accettato?!), ma il computer ce lo hackera se uno dei nostri contatti lo accetta. Ma non era già entrato nel nostro computer?? Insomma è una serie di sciocchezze senza senso.
Ovviamente nessuno si sofferma ad analizzare con attenzione il testo e ci si precipita ad inoltrare la catena in una irresistibile meccanismo di condivisione compulsiva.
Se vi arriva questo messaggio mandate pure al mittente questo articolo e poi cancellate tutto tranquillamente.