
BUFALA MORTO HARRISON FORD
Maggio 17, 2016HARRISON FORD E’ MORTO. L’ATTORE VITTIMA DI UNA BUFALA
La notizia falsa della morte di Harrison Ford, l’indimenticabile interprete di Indiana Jones e Star Wars, sta facendo il giro della rete rattristando milioni di fan in tutto il mondo. L’attore sta bene ed è soltanto l’ennesima star del cinema a diventare protagonista di una bufala che annuncia la sua morte.
Questo il messaggio lanciato in rete attraverso facebook che ha scatenato la diffusione virale della bufala:
“Verso le 11:00 di mercoledì 11 maggio 2016, il nostro amato Harrison Ford è scomparso. Harrison è nato il 13 luglio 1942 a Chicago. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Si prega di mostrare la vostra simpatia e le condoglianze commentando e dando un mi piace a questa pagina”.
L’autore della bufala era talmente rattristato dalla notizia da approfittarne per chiedere ai lettori un like alla sua pagina. La notizia, smentita dai media statunitensi poche ore dopo, si è largamente diffusa via web intorno alle 13,30, ore americane (ore 20,30 italiane) e come spesso accade in questi casi, è stata condivisa su migliaia di profili senza verificare.
Ecco l’attore in una sua recente partecipazione ad un noto show statunitense:
Ecco il testo in inglese del post, poi tradotto nelle varie lingue dagli utenti che si sono resi inconsapevolmente veicolo di una bufala che ha come unico scopo quello di racimolare un gran numero di “mi piace” in maniera scorretta:
” At about 11:00 am Wednesday, May 11, 2016 , our beloved Harrison Ford has disappeared .
Harrison was born July 13, 1942 in Chicago . We will miss him , but will not be forgotten .
Please show your sympathy and condolences by commenting and giving a like from this page. ”
Il consiglio è come sempre quello di verificare sempre le notizie più eclatanti attraverso una semplice ricerca in rete, scegliendo ovviamente testate giornalistiche accreditate come fonte.