Bufala Monza. Nuvole cadono dal cielo. La prima volta al mondo

Bufala Monza. Nuvole cadono dal cielo. La prima volta al mondo

Novembre 12, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

Nuvole cadute dal cielo

Nuvole cadute dal cielo a Monza – Torna la bufala delle nuvole cadute dal cielo.

Questa fantomatiche nuvole in questi ultimi anni sono cadute praticamente ovunque. Badate bene, non stiamo dicendo che questo fenomeno interessi varie parti del mando, ma semplicemente che queste stesse immagini sono state riciclate decine di volte per realizzare bufale ambientate in luoghi sempre diversi.

Noi stessi ci siamo occupati di questa bufala all’inizio del 2016, quando era stata ambientata a Foggia (clicca qui per saperne di più). Stavolta l’articolo parla di Monza:

Ci sono fenomeni nuovi ed inspiegabili, fenomeni così affascinanti che forse non capiremo mai o che verranno compresi e spiegati totalmente solo fra qualche anno. E “la caduta delle nubi” così come la chiamano gli esperti è sicuramente uno di questi. Monza è stata infatti protagonista di tale accadimento che ha sconvolto gli animi degli studiosi.

Ce la racconta testimone oculare, Marcello Tommasoni, residente del posto, di professione cantante: “Ero in via di ‘Un amore’, una delle strade di campagna meno frequentate della cittadina lombarda. Avevo portato il cane fuori e ad un certo punto, Buck (così il nome dell’animale) comincia ad abbaiare forsennatamente. Dopo qualche secondo vedo queste nuvole venire giù con il minimo rumore. Erano morbide, soffici, quasi immateriali e mi hanno lasciato perplesso. Ho fatto qualche foto, per essere sicuro di non esser poi preso per pazzo, foto che ho mandato a qualche amico. Dopo circa mezz’ora, sul posto sono giunti alcuni agenti con la seguito la squadra della scientifica che non hanno saputo fornire però grandi risposte”.

Ora la zona è posta sotto sequestro e nei prossimi giorni verranno effettuati dei controlli per meglio capire l’avvenimento. Per il professor Alvaro Porfido si tratta di “defecazione atmosferica” : “Nulla di particolarmente bizzarro. Il cielo ha tirato giù alcune nubi appesantite dall’atmosfera. Si tratta di qualcosa possibile ma mai avvenuto prima. Questa è la prima volta al mondo, almeno documentata. Non abbiamo altri precedenti su cui lavorare. Amo il mio lavoro e darò tutto perché riesca a capirci qualcosa in più”. Per adesso non ci rimane altro da fare che gustarci le foto in anteprima. La natura è sempre uno spettacolo affascinante.

Si tratta di una bufala. Le immagini sono tratte da questo video girato a à Doukkala in Marocco,

pubblicato su youtube il 24 dic 2014, trasformando magicamente il luogo in una campagna di Monza.

Il Sig. Marcello Tommasoni, protagonista della bufala non esiste e non ha avvistato Nuvole cadute dal cielo nella campagna di Monza. Le immagini del video mostrano chiaramente che si tratta di una sostanza schiumosa simile al sapone che non ha niente a che vedere con la composizione di cui sono fatte le nuvole.

Anche l’affermazione che si tratti della prima volta al mondo che si veda qualcosa del genere è quindi  falsa. Qualche anno fa fece il giro del mondo questo video in cui si vede un uomo che in medio oriente si fa riprendere vicino ad una di queste presunte nuvole cadute dal cielo.