La mission della Repubblica delle Banane è proporre satira e comicità, anche alternativa al filone dominante del “politicamente corretto”.
Repubblica delle Banane intende far riflettere sugli assiomi del politicamente corretto che risultano paradossali, a conferma di quanto affermato si può osservare come dei link agli articoli siano condivisi nei social come se il contenuto dell’articolo fosse una notizia reale. Questo può far riflettere su come gli italiani siano abituati a notizie apparentemente incredibili, ma reali. Il fenomeno è talmente comune da rendere, almeno a prima vista, credibili “notizie” che in un contesto normale non sarebbero minimamente credibili.
Per rendere più chiaro al visitatore la natura comica e satirica degli articoli, non lasciando spazi a dubbi, le conclusioni sono esagerate e incredibili oltre ogni ragionevole dubbio. La natura comica e satirica degli articoli è evidenziata dalla pubblicazione periodica di articoli puramente comici, senza alcuna finalità satirica o riferimenti reali.