Bufala Mattarella si candida Presidente del Consiglio “Accentro i poteri per il bene dell’Italia”

Bufala Mattarella si candida Presidente del Consiglio “Accentro i poteri per il bene dell’Italia”

Gennaio 10, 2017 0 Di bufalepertuttiigusti

Mattarella

Mattarella si candida Presidente del Consiglio” è questa l’ultima bufala diffusa dal sito news24roma in questo articolo:

Mattarella si candida Presidente del Consiglio “Accentro i poteri per il bene dell’Italia”

Il Presidente della Repubblica Mattarella sembrerebbe deciso a scendere in campo per il bene dell’Italia. Durante la conferenza stampa al Viminale di questa mattina l’attuale Presidente della Repubblica avrebbe dichiarato di essere pronto a scendere in campo come capo del Governo per “accentrare i poteri e fare il bene del paese”.

loading…

Il suo posto come Presidente della Repubblica lo andrebbe ad occupare Giorgio Napolitano, il Presidente Emerito rimpiazzato proprio da lui. Matteo Renzi ed il PD sembrerebbero favorevoli a tale ipotesi, nelle prossime ore si discuterà in Parlamento questa opzione e la Camera dovrà decidere se riporre la sua fiducia in Mattarella per vederlo come Presidente del Consiglio in attesa delle future Elezioni.

Il sito news24roma non è una testata giornalistica, ma un sito wordpress lasciato per gran parte incompiuto. Basta guardare in basso a sinistra nella sezione contatti per accorgersi che il testo è quello predefinito dal template Newsmag di Word press:

Mattarella

Persino la mail segnalata dai contatti contact@yoursite.com è un proforma che non porta a nessun recapito (la traduzione è: contatti@iltuosito.com). I gestori del sito avrebbero dovuto sostituire questo indirizzo email con uno valido abbinato al sito, ma questo non  è stato fatto.

Persino i pulsanti dedicati ai social facebook, twitter, vimeo, youtube ecc non portano a nulla.

Mattarella

 

il menù del sito porta un solo pulsante: ESTER0:

Mattarella

Insomma siamo di fronte ad un sito realizzato in fretta e furia con un template automatico, che fa capire che non siamo davanti ad un sito giornalistico, ma ad un sito amatoriale gestito male, che ha come scopo quello di guadagnare con la pubblicità.

Mattarella non ha mai rilasciato questa dichiarazione. Inoltre in Italia il presidente della repubblica NON può svolgere anche l’incarico di Presidente del Consiglio, in quanto come stabilito dall’articolo 92 della Costituzione:

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri“. 

(…)

Una volta conferito l’incarico, il Presidente della Repubblica non può interferire nelle decisioni del Presidente del Consiglio, né può revocargli il mandato per motivi squisitamente politici

Si tratta quindi di una bufala.