BUFALA – 70 euro al giorno a persona in Germania per fronteggiare la crisi

BUFALA – 70 euro al giorno a persona in Germania per fronteggiare la crisi

Aprile 15, 2020 Off Di bufalepertuttiigusti

70 euro al giornoContinua a circolare la bufala dei 70 euro al giorno in Germania per contrastare la crisi da Coronavirus.

No, i cittadini tedeschi non riceveranno 70 euro al giorno dal governo per far fronte alla crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria. Si tratta di una bufala che continua a rimbalzare di social in social che non corrisponde alla realtà. E’ una fake news.

Come sempre basterebbe un po di buon senso per capire che si trattenerebbe di un provvedimento senza senso erogare circa 2000 euro al mese a caso, a tutti i cittadini tedeschi senza fare neppure una distinzione di reddito o nucleo familiare.

Qualunque persone dotata di buon senso capirebbe che sarebbe assurdo dare 8000€ al mese ad una famiglia di 4 persone solo per il fatto di avere la cittadinanza tedesca, ma sul web il raziocinio spesso viene accantonato in favore della condivisione compulsiva.

Bufale smentite, sul sito del Ministero della Salute una nuova serie

La domanda resta la stessa per tutte le bufale: a che serve diffondere fake news tanto assurde quanto infondate? La risposta in questo caso è piuttosto ovvia. L’obbiettivo è evidentemente quello di alimentare lo scontento nei confronti dell’attuale governo italiano, alimentando leggende su quanto si sta facendo a riguardo all’estero.

Al momento in Germania, come in tutti i paesi gravemente colpiti dal coronavirus, sono in atto misure economiche che tentano di arginare gli effetti del lock down, ma tra queste non è prevista l’erogazione di 70 euro al giorno per ogni cittadino tedesco.

E’ bene sempre ricordare che un post di Facebook, una foto con una scritta ed in particolare “uno stato” non sono delle notizie, ma un qualcosa che chiunque può fare. Ogni volta che ti trovi difronte ad un post dai toni eclatanti prima di condividere istintivamente, prova a verificare quanto affermato scrivendo il testo della “notizia” più la parola “bufala” su Google.

Il 99% delle volte con pochi click scoprirai se la notizia che stai per condividere e vera o si tratta di una bufala.

[banner id=”4949″ caption_position=”bottom” theme=”default_style” height=”auto” width=”auto” show_caption=”1″ show_cta_button=”1″ use_image_tag=”1″]