
BUFALA GIOBBE COVATTA: Quando vedo sbarcare questi con ‘sti fisici, capisco che l’Europa non ha capito niente della situazione in Africa.
Luglio 19, 2016GIRA SUI SOCIAL UNA FALSA CITAZIONE RAZZISTA ATTRIBUITA AL COMICO GIOBBE COVATTA, MA E’ UNA BUFALA.
In tanti hanno letto e condiviso una falsa citazione attribuita a Giobbe Covatta, di stampo decisamente razzista. La citazione è questa:
“Quando vedo sbarcare questi con ‘sti fisici, capisco che l’Europa non ha capito niente della situazione in Africa.
Ci sono milioni di persone che non riuscirebbero ad affrontare una passeggiata di cento metri, tanto sono malridotti, figuriamoci una traversata. Senza contare che col costo di un imbarco, ci vivrebbero in mille per un mese.Stiamo facendo ponti d’oro a gente che non lo merita, quando basterebbe investire una metà di ciò che si spende all’anno per sistemare questi trecentomila, per salvarne milioni in Africa. Ma capisco che certe realtà è meglio non vederle, soprattutto perché non fanno comodo agli interessi politici ed economici di nessuno”.
Giobbe Covatta, testimonial Amref Health Africa – Italia
Si tratta di una bufala e queste parole sono inventate di sana pianta, come ha spiegato in un video su facebook lo stesso Covatta.
Smentita ufficiale Giobbe“Questa la smentita video di Giobbe in merito alle false dichiarazioni sul tema della migrazione a lui attribuite da alcune pagine sui social in questi ultimi giorni.
Parole ingiustamente associate al suo personaggio pubblico e al suo impegno sociale, anche in qualità di testimonial Amref Health Africa -Italia”Pubblicato da Giobbe Covatta su Martedì 12 luglio 2016
Sulla pagina ufficiale del comico è stata inoltre pubblicata questa smentita:
Ciao a tutti,
comunico a tutti che la dichiarazione che sta girando online su diversi siti di destra NON appartiene a Giobbe (come confermato da lui stesso).
Si tratta di una strumentalizzazione e di una falsa dichiarazione.Non appena possibile seguira’ una smentita ufficiale (anche da parte di AMREF).
Ringrazio tutti quelli che ci hanno scritto via email (siete tantissimi), chi ha avuto modo di incontrare e parlare con Giobbe sa benissimo che si tratta di un falso, ma molti credono ancora a quello che viene scritto su un social network e non si domandano se quello che stanno leggendo sia una notizia vera o falsa.
Buona giornata
Davide (amministratore della pagina di Giobbe).