BUFALA: “E’ MORTO PIERO ANGELA”

BUFALA: “E’ MORTO PIERO ANGELA”

Marzo 21, 2016 0 Di bufalepertuttiigusti

Immagine

DIFFUSA SUL WEB LA BUFALA DELLA MORTE DI PIERO ANGELA, MA IL NOTO CONDUTTORE STA BENE.

Piero Angela è vivo e vegeto, non è morto ma sta benissimo. La notizia falsa della morte del celebre conduttore è stata diffusa dal sito “Rollingston“,che non ha niente a che vedere con il popolare magazine dedicato al mondo dello spettacolo, ma si tratta di un sito ospitato su piattaforma gratuita. La notizia è stata immediatamente ripresa da altre testate bufalare, come ad esempio Reppubblica (con due “p” che non ha niente a che vedere con il quasi omonimo sito Repubblica.it.

La bufala parte da questo articolo autentico pubblicato dal sito dell’ANSA il 14 luglio del  2014 che raccontò di un piccolo malore subito da Piero Angela dovuto ad “una semplice insolazione“. Gli autori della bufala ha preso il testo di questo articolo e lo hanno riscritto trasformandolo nella cronaca della morte del presentatore di Quark:

Il giornalista e conduttore è ricoverato all’ospedale di Monfalcone (Gorizia) in seguito ad un malore accusato ieri. Angela, che aveva 86 anni, ha da prima visitato ieri un museo e poi, durante una passeggiata tra le trincee nel goriziano ha avuto un malore. E’ stato ricoverato per semplici accertamenti ma il suo cuore è subito risultato in condizioni critiche, dopo svariati tentativi di rianimazione non c’è stato nulla da fare.

Anche il sito gazzaweb.altervista.org pubblica la falsa notizia della morte di Angela, ma in questo caso sarebbe bastato leggere il Disclaimer del sito per capire di trovarsi difronte ad una bufala. Il disclaymer infatti recita:

Ogni post presente su gazzaweb.altervista.org rientra nelle forme di satira e di ironia, pertanto i contenuti pubblicati non devono esser presi troppo sul serio.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA BUFALA:

Il creatore di Superquark, che ha 87 anni, si è sentito male ieri durante una passeggiata tra le trincee nel Goriziano. Il giornalista e conduttore è ricoverato all’ospedale di Monfalcone (Gorizia) in seguito ad un malore accusato ieri. Angela, che aveva 86 anni, ha da prima visitato ieri un museo e poi, durante una passeggiata tra le trincee nel goriziano ha avuto un malore. E’ stato ricoverato per semplici accertamenti ma il suo cuore è subito risultato in condizioni critiche, dopo svariati tentativi di rianimazione non c’è stato nulla da fare.Il giornalista e intellettuale Piero Angela era stato ricoverato all’ospedale di Monfalcone (Gorizia) in seguito ad un malore accusato ieri. Il noto conduttore televisivo, che ha 86 anni, ha da prima visitato ieri un museo e poi, durante una passeggiata tra le trincee nel goriziano ha avuto un malore ed è stato ricoverato.